Seguici su

Cultura e turismo

GALLERY: a Gattinara la paura nelle vie del centro con la festa di Halloween

Pubblicato

il

pomeriggio da brividi

“Dolcetto o scherzetto?”, merenda con i commercianti e castagnate con gli alpini

Zucche, mostriciattoli, fantasmi e ragnatele: anche Gattinara ha festeggiato Halloween. Come ogni anno la festa importata dagli Stati Uniti è stata dedicata in particolare ai più piccoli, con una serie di iniziative che hanno coinvolto anche i commercianti. E’ stata proprio l’associazione di commercianti oadi “Gattinara in” a organizzare “GattiHalloween”, un pomeriggio di festa che ha visto i bambini in maschera ritrovarsi in piazza Italia per una merenda per tutti, offerta dal sodalizio di negozianti, sotto i portici di piazza Italia, addobbati a tema per l’occasione. Poi genitori e bambini hanno iniziato a girare nei negozi per il solito rito del “dolcetto o scherzetto?”. Un rito che per i ragazzini più grandi è proseguito fino a sera, con i consueti disagi lamentati anche sui social, come danneggiamenti, bidoni della spazzatura rovesciati e petardi esplosi in pieno centro fino a tarda sera, mentre alcuni negozianti, contenti di aver accolto i bambini per donare loro qualche dolcetto, hanno invece lamentato una certa arroganza dei genitori che li accompagnavano.

Per i bambini dell’asilo Patriarca, invece, gli il gruppo Alpini di Gattinara ha preparato una castagnata nel cortile delle suore, per poi festeggiare insieme nei locali dell’asilo di via Calza. Festa anche all’asilo nido di piazza Paolotti, con giochi per bambini e genitori. In quest’ultima scuola invece sono state le penne nere di San Bernardo a far ballare le castagne.

Le iniziative dei commercianti di “Gattinara in…” proseguiranno a dicembre, il 17, con il tradizionale mercatino di Natale. Ma prima, per l8 dicembre, giorno dell’Immacolata sono in programma altre iniziative destinate ad animare il centro storico della città.