Seguici su

Cultura e turismo

GALLERY: a Grignasco l’allegria della Giubiacia

Pubblicato

il

«Un’edizione bellissima, divertente e con la partecipazione di gente responsabile»

«Una Giubiacia bellissima, aiutata dal bel tempo e che ha visto la partecipazione di gente responsabile e con tanta voglia di divertirsi». E’ soddisfatto il presidente del Comitato carnevale di Grignasco Paolo Vinzio per come è andata la Giubiacia, in scena lo scorso giovedì in paese. «E’ stata una grande festa proseguita per tutto il giorno – dice ancora Vinzio -. E’ andata avanti anche la sera con gli spettacoli di intrattenimento che avevamo preparato per il pubblico e l’immancabile discorso in dialetto del Giuan, che ha ripreso alcuni dei fatti accaduti a Grignasco nel corso dell’anno e durante il periodo del carnevale».

La giornata di festa ha preso il via di buon mattino, con i ragazzi del Comitato che già alle 6 distribuivano tè caldo a chi era in piedi per andare a scuola o al lavoro. Poi c’è stata la visita delle maschere ai bambini delle scuole e agli anziani. Nel pomeriggio i più piccoli hanno avuto modo di divertirsi in piazza Cacciami e anche i più grandi hanno fatto festa, mangiando e bevendo. La società pescatori ha preparato i pesciolini fritti, mentre alla sera gli scout hanno riscaldato i più freddolosi con il vin brulè. Sempre alla sera è stata la volta della gara delle maschere, con i travestimenti più belli e originali votati da Giuan, Mariana, da un componente della Brusca e da una persona scelta tra il pubblico.

Quest’anno ad aggiudicarsi il primo premio è stato l’orco “Shrek”. «Nel complesso è stato un bel carnevale – conclude Vinzio -. Ogni anno nel giorno della Giubiacia sono diversi i cittadini che ci fanno i complimenti e ci dicono che si stanno divertendo e per noi è la gratificazione più grande».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook