Seguici su

Cultura e turismo

GALLERY: a Roasio la maratona dei bambini simbolo di pace

Pubblicato

il

Il presidente del Centro internazionale per la pace di Assisi ha consegnato l’attestato di Cavalieri del millennio a 42 persone dell’alto Piemonte

Domenica “La Maratona per i bambini del mondo” ha animato Roasio. E’ stata grande l’adesione delle nuove generazioni all’appuntamento. Si tratta di un’iniziativa realizzata con il Centro internazionale per la pace fra i popoli di Assisi incentrato sul tema della pace e sul numero 42. «Il motivo è semplice – nota Ubaldo Gianotti, presidente dell’associazione “Passaggi sotto il Rosa” –; 42 sono i km della Marcia della pace, i km della maratona alle Olimpiadi, i bambini che effettueranno la corsa tedofora di 4200 metri sulle Rive Rosse, le opere artistiche che saranno prodotte dagli alunni della scuola primaria di Roasio e, infine, 42 saranno anche coloro che verranno proclamati nuovi Cavalieri del millennio per la pace».

Il progetto “La Maratona per i bambini del mondo” ha visto la collaborazione proprio dei Cavalieri del millennio per la pace, il Centro internazionale per la pace tra i popoli di Assisi, l’Istituto comprensivo di Gattinara, il Sesia Valgrande Geopark, la Pro Loco di Roasio e il patrocinio del Comune. Domenica mattina i bambini si sono ritrovati al circolo Virtus di Roasio, da dove è partita la corsa tedofora lungo le Rive Rosse. Ben 42 i bambini che hanno percorso a staffetta cento metri a testa. Dopo la funzione religiosa, invece, è stato consumato il pranzo. Nel pomeriggio, poi, c’è stata la consegna per il Centro della pace di 42 pensieri, storie o disegni preparati dagli alunni della scuola primaria. Quindi il presidente del Centro di Assisi Gianfranco Costa ha consegnato l’attestato di Cavalieri del millennio a 42 persone dell’alto Piemonte che si sono maggiormente distinte.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook