Seguici su

Cultura e turismo

GALLERY: Festa record per gli alpini di Gattinara

Pubblicato

il

Sono state oltre mille le persone salite alla Torre delle Castelle per gustare i piatti delle penne nere

Edizione da record per la sagra degli alpini di Gattinara, che lo scorso fine settimana ha animato il piazzale della Torre delle Castelle. Il gruppo Alpini Gattinara ha riportato in collina la kermesse enogastronomica che negli anni si era persa, ma che è stato possibile ripristinare dopo i lavori di riqualificazione dell’area della Torre delle Castelle.

Per tre giorni, da venerdì sera a domenica sera, sono state oltre mille le persone che si sono ritrovate sotto il tendone per degustare i piatti che uscivano dalle cucine gestite dalle penne nere. «Soltanto sabato sera – spiega Flavio Travaini, segretario del gruppo Alpini Gattinara – abbiamo avuto a cena tantissime persone. Le cucine sono andate in tilt perché tutte le nostre portate sono espresse e nulla viene preparato prima. Molte persone hanno dovuto attendere i piatti. Ci scusiamo di questo, assicurando a tutti che il prossimo anno la logistica sarà ulteriormente potenziata. Le cucine saranno in grado di lavorare molto più velocemente e sarà potenziato anche il servizio navetta gestito dalla Croce rossa, che collegava piazza Paolotti alla Torre. Da un lato ci scusiamo ma da un lato siamo orgogliosi perché non ci aspettavamo affatto tutta questa partecipazione di pubblico».
L’afflusso è stato ridotto soltanto domenica sera, a causa di un temporale che ha costretto i visitatori che ancora attendevano la navetta in piazza Paolotti a desistere e a rinunciare alla sagra.

Durante la festa degli alpini è stato premiato dalla sezione Valsesiana dell’Ana Dino Marcolongo, che fa parte della squadra di calcio delle penne nere che ormai da alcuni anni partecipa al “Torneo Tricolore”, il torneo di calcetto che fa incontrare sul campo sportivo dell’oratorio di Borgosesia le formazioni di forze dell’ordine, scuole superiori e associazioni, organizzato dalla Valsesiana. Domenica è stata la giornata ufficiale, con la messa celebrata nella chiesetta della Madonna delle Nevi, recentemente ristrutturata, e l’omaggio al monumento ai caduti sul piazzale della Torre. Sabato a pranzo, invece, gli alpini hanno ospitato un gruppo di giovani disabili e i loro accompagnatori, a cui hanno offerto il pranzo.

Clicca su una foto per scorrere la gallery (fotoservizio Gianluca Colombo)

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook