Seguici su

Cultura e turismo

GALLERY: vanno ad Anita, Norma e Caterina i premi della bontà della Croce rossa

Pubblicato

il

E alla memoria di Elena Nathan Loro Piana è stata conferita la medaglia d’oro, la massima onorificenza assegnata dalla Cri nazionale

La Croce rossa di Borgosesia ha assegnato i “Premi bontà” intitolati a Elena Nathan Loro Piana a tre donne che si sono distinte per il loro operato volontario a favore del prossimo. A ricevere il riconoscimento, sabato scorso nella sede di via Della Bianca, sono state Anita Taraboletti, Norma Pescio e Caterina Crisopulli. La consegna si è svolta in occasione della giornata “Porte aperte alla Cri”, durante la quale sono stati anche assegnati i riconoscimenti ai volontari della Croce rossa cittadina che da anni mantengono il loro impegno e che hanno raggiunto significativi traguardi di servizio, sino a raggiungere il traguardo dei 30 anni.

Padrone di casa il presidente della Cri borgosesiana Pier Franco Zaffalon: «E’ una giornata di festa per tutti i volontari perché sono la vera forza motrice della Croce rossa – ha introdotto -. Il volontario è colui che opera senza chiedere nulla in cambio, senza essere retribuito, ma lo fa soltanto per aiutare chi ha bisogno». Il “Premio bontà”, assegnato per il secondo anno, vuole ricordare Elena Nathan Loro Piana, fondatrice nel 1983 del comitato cittadino. A consegnare i tre premi sono stati i figli Pierluigi e Lucia: «Voi portate avanti il nome di nostra mamma nel miglior modo possibile – hanno osservato -: mamma vi ha sempre amati tutti, e guardandovi capiamo il motivo. E’ per noi un onore essere qui oggi, e poter premiare quelle donne che silenziosamente, senza mai mettersi in mostra, hanno fatto e stanno ancora facendo molto bene».

Hanno ricevuto il premio Anita Taraboletti “per il costante e silenzioso aiuto rivolto ai bisognosi anche tramite l’impegno nella Compagnia di San Vincenzo di Borgosesia”, Nora Pescio “per il silenzioso e costante aiuto alle persone bisognose sul territorio dell’Alta Valsesia” e Caterina Crisopulli “per essere riuscita a trasformare in impegno sociale il suo coraggioso ruolo di madre speciale promuovendo la realizzazione della comunità alloggio L’Albero a Masseranga di Portula”. E’ inoltre stato assegnato un attestato di benemerenza a Mariuccia Primatesta “per la passione e l’impegno profusi in particolare verso le persone anziane delle zone periferiche di Borgosesia e per la sua lunga attività di volontariato”.

Prima dei momenti celebrativi, sono stati sorteggiati i biglietti della lotteria: a estrarre i numeri fortunati sono stati i bambini che prendono parte agli incontri post scuola proposti nella sede di via Della Bianca. Un regalo natalizio è arrivato alla Cri da un cittadino: l’artista borgosesiano Albino Roma ha omaggiato il comitato di una scultura in legno. I volontari premiati per i 30 anni di servizio sono Gianna Amadi, Aristide Banone, Marika Bello e Mario Paglino; per i 20 anni Erminio Ricotti e Gennaro Tancredi, per i 15 anni Roberta Ceruti Rigozzo e Silvia Iseni, per 10 anni Carlo Amadi, Marco Aquilino, Anita Battisti, Maria Rosa Bergero, Giovanni Bertoglio, Tiziana Carrara, Ezio Cavalli, Paolo Colella, Letizia Di Pinto, Elisa Fullin, Chiara Guida, Renato Mercanti, Luigina Pigozzo ed Ermanno Urani, per i 5 anni Alfredo Bertuzzi, Elisabetta Calderini, Mario Ceruti, Luciana Rolando, Sara Salvoldi e Massimo Sartorio. Non tutti presenti, come ha ricordato Zaffalon, poiché impegnati nei paesi terremotati. La festa si è conclusa con il concerto natalizio dei Michael’s Angels e l’apericena arricchita dalla panissa preparata dal gruppo “Amici della panissa” di Albano vercellese.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook