Seguici su

Cultura e turismo

Gattinara, sette band per il nuovo ”Music contest” di metà agosto

Pubblicato

il

Una giuria indicherà i quattro gruppi chiamati a suonare alla Festa dell’uva di settembre

Sono sette le band emergenti, provenienti da Valsesia, Biellese e zona di Borgomanero, che suoneranno tra venerdì 11 e sabato 12 agosto a Gattinara nell’ambito del “Music contest”, il primo concorso dedicato ai gruppi musicali emergenti. Nelle due serate una giuria indicherà i quattro gruppi che saranno chiamati a suonare per la Festa dell’Uva a settembre. Ecco quindi le band selezionate: Last Sparks di Biella, Voiding Accuracy, uno scatenato gruppo di hard rock nato a Borgomanero, i Bioscape, specializzati in un genere che va dall’electronic all’orchestral jazz, i Sik, il chitarrista Massimiliano Balzano di Grignasco, Scarlet my lady (alternative metal) e i Sonny & the stork di Varallo.

Presenteranno la serata Roberto Lisi e Matteo Sella. Si tratta di gruppi musicali che proporranno brani inediti. Una giuria, come detto, sceglierà i quattro gruppi ritenuti migliori, che si esibiranno, due per serata, sul palco di corso Vercelli durante la Festa dell’uva. Contestualmente si terrà un banco di assaggio all’Enoteca regionale. Il primo “Music contest” è stato organizzato da Comune e Pro loco.

«L’idea nasce da una visita alla sala prove di Francesco Tambone – spiega Daniele Baglione, sindaco di Gattinara – dove ogni giorno musicisti e band si ritrovano per comporre e fare le prove in vista dei concerti che terranno in giro per l’Italia. Da qui l’intuizione: perché non proporre un concorso canoro dove le band selezionate potranno esibirsi davanti a una giuria di esperti e al pubblico, nonchè proporre i loro brani inediti? Insieme a Francesco abbiamo lavorato a un regolamento che fosse il più semplice possibile in modo da consentire la partecipazione a più gruppi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook