Seguici su

Cultura e turismo

Giovani musicisti in gara a Serravalle, ecco i vincitori

Pubblicato

il

Tra di loro anche la violinista ”di casa” Caterina Mazzocchi

Ventesima edizione, qualche sera fa, per il concorso che Serravalle riserva ai giovani musicisti. E tra i vincitori c’è anche una giovane violinista del paese. Al teatro Comunale l’appuntamento ha coinvolto 74 giovani provenienti da Valsesia, Valsessera, Vercellese e Biellese. Tra i concorrenti della categoria B, ovvero dei giovani fino agli 11 anni, sezione unificata, c’era anche la giovane violinista serravallese. L’11enne Caterina Mazzocchi ha ottenuto il punteggio di 97 su 100. «Sono molto contenta del risultato raggiunto – commenta la studentessa -; l’insegnante che mi ha seguita è Lindita Hoxha».

Mazzocchi ha iniziato ad avvicinarsi alla musica solo un paio di anni fa e oggi ha già raggiunto il primo gradino del podio. «Mi piacerebbe proseguire gli studi musicali anche in futuro – aggiunge -, è un mondo che mi appassiona molto». Questa non è la prima volta che Caterina partecipa al concorso dedicato ai giovani musicisti raggiungendo grandi traguardi. «Già lo scorso anno era arrivata tra i primi – mette in luce Elisa, la mamma della piccola -, si impegna molto e le piace tanto suonare». Oltre all’attestato, la giovane violinista ha ricevuto anche una coppa e l’opportunità di esibirsi a conclusione della premiazione di fronte ai presenti. 

In ordine di punteggio, nella categoria B, Mazzocchi è stata seguita da Roberto Milanolo, Sara Marino, Michele Placa, Alessandro Bianchi, Luca Grosso. Nella categoria A, allievi dai 12 ai 15 anni, sezione pianoforte, è arrivata prima Giovanna Barberis Canonico di Trivero, seguita da Gabriele Scalvini, Alessandro Pisa, Alessandro Gnan, Giulia Vitali, Simone Esposito, Davide Rainotti, Alessandro Shuan Sotelo. I chitarristi che hanno ricevuto il primo premio sono stati: Isabella Platini Isabella, Riccardo Zaninetti, Cecilia Gallina, Benedetta Brigante, Desirèe Cervellieri, Lavinia Frerguja, Luca  Gugliermina, Pietro Piatto, Franco Christian Velatta, Mattia Degaudenzi, Sara Zanolo.

Per gli archi prima Giulia Francia e per i fiati primi premi Laura Mancin, Giulia Gazza, Manuel Maceri, Fabiana Pontarelli, Simona Capellupo e Matteo Polo. Per la musica d’insieme primi premi il duo Angela De Francesco e Marco Spallina, il sestetto formato da Elisa Boron, Tiziana Bovio, Tomas Demarku, Simona Gallo, Gianluca Antonio e Giulio Gallarate, il duo Giulia Gaza e Martina Klasic e Agata Sagliaschi con Melissa Arbellia. 

Il Comune di Serravalle e la Pro loco hanno assegnato a conclusione della premiazione un premio speciale alla scuola media di Borgosesia «che – questa la motivazione – con le “classi musicali”, dal 1980 a oggi ha contribuito a diffondere la cultura musicale nel territorio offrendo ai giovani l’opportunità di ricevere una adeguata formazione musicale e ha collaborato a questo concorso di giovani musicisti, arrivato ora alla XX edizione, presentando ogni anno numerosi concorrenti che spesso si sono distinti per l’ottimo livello della loro preparazione».

Romano Beggino, che da anni è il punto di riferimento dell’inziativa, ha voluto ringraziare le famiglie dei giovani, l’associazione culturale e musicale Enarmonia, il Comune, la Pro loco e il coro Usignoli; un ringraziamento anche agli insegnanti: Ivan Cantarutti, Luca Canneto, Laura Conti, Claudio De Mario Claudio, Marta Fortis, Elisa Fusto, Valentina Giupponi, Lindita Hoxha, Keiko Yoshira, Camilla Marone Bianco, Chiara Pavan, Greta Raciti, Stefania Suno, Carolina Tonco e Marina Teruggi. 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook