Seguici su

Cultura e turismo

”Grapperie aperte” domani alla Francoli

Pubblicato

il

Nella distilleria di Ghemme sarà possibile andare alla scoperta dei segreti della grappa

Domani le Distillerie Francoli prenderanno parte, come ogni anno, a “Grapperie Aperte”, l’evento organizzato dall’Istituto Nazionale Grappe per diffondere la cultura e la conoscenza dell’unico nostro distillato di bandiera, perché in nessuna altra parte del mondo è possibile produrre un distillato dal nome grappa.

Per l’occasione le Distillerie Francoli hanno previsto un programma strutturato in quattro diverse aree, che sono: la produzione, e qui si potranno osservare le diverse fasi della lavorazione, dalla materia prima (la vinaccia) alla prima distillazione, dagli utilizzi ecologici e successivi della vinaccia già utilizzata alla seconda distillazione e all’invecchiamento in botti di rovere; dalla produzione ai profumi: una piccola esperienza sensoriale per divertirsi a riconoscere i profumi contenuti nella grappa senza il condizionamento della vista; l’assaggio: l’area degustazione presenta una varietà ampia di assaggi. Si inizia dalla degustazione delle Grappe Luigi Francoli in purezza, si passa agli assaggi abbinati a piccole sfiziosità e si prosegue con il connubio grappa e cioccolato grazie alla collaborazione con due giovani laboratori di produzione del territorio: Audere La Cioccolata, di Borgomanero, e Marc Mastri Artigiani Cioccolatieri, di Oleggio.

Non mancheranno altre piccole produzioni sperimentali, e una particolarmente curiosa: una grappa che riposerà in un’opera d’arte “apribile” solo nel 2021. Questa capsula del tempo sarà raccontata direttamente dall’artista Antonio Spanedda, presente all’evento. Per finire, tempo e vinaccia permettendo, si camminerà a piedi nudi sulla vinaccia fresca, un’esperienza che porta con sé anche finalità benefiche per la pelle.

L’evento si terrà dalle 10.30 alle 18.30, con pausa pranzo dalle 13 alle 14. Le Distillerie Francoli sono a Ghemme, in via Romagnano 20.