Seguici su

Cultura e turismo

I gatti ispirano le poesie del nuovo libro di Maria Rosa Pantè

Pubblicato

il

I proventi della vendita saranno devoluti all’associazione “ConFido in te”, onlus che si occupa di salvare i cani e i gatti spagnoli. Presentato a Grignasco

”Gatti Di-versi” è il titolo della raccolta di poesie che l’autrice borgosesiana Maria Rosa Pantè ha presentato a Grignasco. Il libro di poesie unisce le sue due più grandi passioni e i proventi della vendita saranno devoluti all’associazione “ConFido in te”, una onlus che si occupa di salvare i cani e i gatti spagnoli, cercando per loro una adozione in Italia. «Questa associazione generosa che si occupa di animali, e anche di gatti, mi aiuta a superare l’antropocentrismo – ha spiegato l’autrice -, mostrandomi un universo molto più grande e variegato».

«In occasione della serata, organizzata dal Gruppo Studi Linguistici e letterari del Centro Studi di Grignasco, erano esposte in biblioteca alcune delle tavole che illustrano il volume, realizzate da Francesca Musolino, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera, pittrice e insegnante, che vive e lavora in Valsesia – spiega Piera Mazzone, direttore della biblioteca di Varallo -. I proventi che saranno ricavati dalla vendita di queste opere grafiche saranno anch’essi devoluti all’associazione animalista».

Marianna Ticozzelli, presidente del Centro studi, ha introdotto la serata chiedendo a Pantè il perchè di un libro di poesie sui gatti: «Sono i miei parenti, vivono con me e sono poesia – ha spiegato l’autrice -: il dramma di questa parentela è che la loro vita è molto più breve di quella degli esseri umani. La mia convivenza con gatti molto diversi fra di loro mi ha consentito di arricchirmi emotivamente e di migliorare le mie capacità di relazionarmi anche con gli umani. I gatti sono molto simili a un verso poetico, racchiudendone l’armonia e la musicalità, giacchè rapido è il gatto come un verso, sintetico e perfetto pare un sonetto in rima».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook