Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Magna Carta in esposizione a Vercelli
Cultura e turismo Fuori zona -

Magna Carta in esposizione a Vercelli

Il documento sarà per la prima volta in esposizione in Italia

magna carta

Magna Carta in arrivo a Vercelli a marzo: il documento sarà per la prima volta in Italia per celebrare l’anniversario della posa del primo mattone per l’abbazia di Sant’Andrea.

Magna Carta a Vercelli

Importantissima esposizione per Vercelli: nella seconda metà di marzo arriverà in città la Magna Carta. Lo riporta Notizia Oggi Vercelli. Il documento che ha fatto la storia della democrazia sarà per la prima volta in Italia. Verrà conservato all’Arca. L’evento si inserisce nel filone delle celebrazioni per la posa della prima pietra dell’abbazia di Sant’Andrea, risalente al 19 febbraio 1219, ossia 800 anni fa. L’edificio divenuto simbolo della città è stato voluto dal cardinale Guala Bicchieri.

Collaborazioni di spicco

Per accogliere al meglio l’antichissimo documento, è stato costituito un comitato tecnico formato da numerose realtà attive in ambito storico, culturale, artistico e religioso. L’arcidiocesi e il Comune di Vercelli hanno avuto il ruolo di capofila. Nel corso dei secoli, la Magna Carta ha lasciato solo raramente il Regno Unito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente