Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Mera’s Cup, sabato la nuova edizione
Cultura e turismo Varallo e Alta Valsesia -

Mera’s Cup, sabato la nuova edizione

Discesa in bob a Scopello tra agonismo e divertimento

A Scopello scatta il conto alla rovescia per la Mera’s Cup, giunta alla 19ª edizione, che si terrà sabato. Spiegano Gabriele Confortola e Valentina Graziosi: «E’ l’evento più atteso della stagione invernale all’alpe di Mera. Una gara a squadre sulle piste da sci lungo un percorso di circa 2 chilometri dove divertimento, follia e adrenalina sono assicurati».

Nata come una goliardica discesa di bob tra amici, la Mera’s Cup è poi diventata una competizione a tutti gli effetti: allenamenti, prove e ricognizioni della pista, regolamento, classifiche, cronometraggio individuale, teste di serie e albo d’oro, un vero e proprio mondiale del bob. Ricordano: «Negli anni la Mera’s Cup ha raccolto sempre più consensi e un enorme successo di concorrenti e pubblico, con un vero e proprio boom di iscrizioni, fino a diventare celebre in tutto il nord-ovest».

I concorrenti, raggruppati in squadre di 10 atleti, sono suddivisi nelle categorie di ladies, senior e junior. Una volta indossato il pettorale e preso possesso del bob, mezzo infernale da domare come un cavallo imbizzarrito, non ci sono più scuse. L’equipaggiamento di base è fornito dall’organizzazione: i bob in gara sono tutti uguali e non sono ammesse modifiche ai mezzi. Inoltre il casco è obbligatorio. Il divertimento è assicurato anche perchè non manca di certo la neve sulle piste di Mera.

Articolo precedente
Articolo precedente