Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Mercu Scurot a Borgosesia: oggi i cilindrati al funerale del Peru
Cultura e turismo Borgosesia e dintorni -

Mercu Scurot a Borgosesia: oggi i cilindrati al funerale del Peru

Lo storico evento conclude le feste di carnevale: attesa una folla di persone da tutta la zona

carnevale borgosesia

Mercu Scurot a Borgosesia: oggi la città celebra l’evento finale della grande festa di carnevale.

Mercu Scurot oggi a Borgosesia

Oggi la città celebra l’evento finale della grande festa di carnevale. con il simbolico rituale del funerale del Peru. E’ dal 1854 che la tradizione viene proposta, attirando migliaia di persone da ogni età da tutta la valle e anche oltre.

Cilindro e “cassu”

Tantissimi oggi tireranno fuori il classico cilindro, mantello nero, frac e il “cassu” in mano per poter attingere dalle botti e “consolarsi” con il vino per la dipartita del re del carnevale. Il raduno inizia già al mattino, con gruppi di “cilindrati” e altri partecipanti in giro per la città. Ma il clou è soprattutto nel pomeriggio (dopo il pranzo alla Pro loco) e alla sera, quando il corteo funebre andrà ad assistere al rogo del Peru, dopo averne ascoltato il tradizionale testamento.

Notizia Oggi vi regala il dolce

In giro per la città, bande e cortei faranno festa tutto il giorno, e vengono allestiti punti di ristoro fissi e ambulanti. Da ricordare che Notizia Oggi sarà presente durante la tradizionale distribuzione della fagiolata “in Ciciola”: vi offriremo un dolcetto con lo chef Pier Zuccalla del Biscottificio Rossi, e anche un bicchiere di vino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente