Seguici su

Cultura e turismo

Oggi tornano i ”Sapori d’alta quota” al Passo dei Salati

Pubblicato

il

E ad Alagna gli eventi estivi proseguono sino al 28

Torna oggi l’appuntamento con “Sapori d’alta quota” al Passo dei Salati. Dopo il primo appuntamento di luglio ora l’evento si ripete. La manifestazione è dedicata ai prodotti tipici del Piemonte e della Valle d’Aosta ed è allestita a quasi 3000 metri di altitudine. E anche il 4 settembre ci sarà un altro evento in quota.

L’iniziativa è organizzata da Slow Food Valsesia e promossa da Comune di Alagna, Ente di gestione delle aree protette della Valle Sesia, Freeride Paradise Special Event e Monterosa­ Ski. Ai 2971 metri del passo, punto d’incontro tra Valsesia e Valle d’Aosta, verrà anche quest’anno allestito un banco di degustazione di prodotti enogastronomici valsesiani e valdostani, gestito direttamente dai produttori, in un’area attrezzata con tavoli e panche. Le partenze sono previste da Alagna e da Gressoney  con un biglietto dal costo di 22 euro comprensivo di andata e ritorno in funivia fino al Passo dei Salati, quattro degustazioni e visita guidata naturalistica (biglietto da 16 euro per i ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni; biglietto gratuito per i bambini minori di 8 anni, senza degustazioni).

Ad Alagna gli eventi proseguono il 23 con «Per mano al Passo», un lungo abbraccio tra comunità e turisti, il 26 con «Passeggiando con Viola», camminata lungo il percorso Viola con merenda in frazione Piane, il 27 con «Le ostie del carcere di Opera in pellegrinaggio» e il 28 con la giornata del fungo alla Baita Alpe Seiwji.