Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Panicce a Varallo: decine di volontari intorno ai falò GALLERY
Cultura e turismo Varallo e Alta Valsesia -

Panicce a Varallo: decine di volontari intorno ai falò GALLERY

Numerosi i comitati all’opera

Il Carnevale si chiude con una “coccola” gastronomica a Varallo: nel finesettimana, la cittadina e le sue frazioni hanno gustato la paniccia. Il carnevale varallese è “agli sgoccioli” e come ogni anno tutti i comitati rionali e quelli delle frazioni hanno preparato la paniccia secondo la propria ricetta tradizionale. I primi a preparare la gustosa pietanza, distribuita sabato a mezzogiorno, sono stati i componenti del comitato carnevale di Valmaggia in concomitanza con i componenti di quello di Camasco, mentre hanno chiuso la giornata con la loro distribuzione gli abitanti di Cervarolo. Domenica invece è stata la volta di Roccapietra con il suo foltissimo gruppo di cuochi, della frazione di Locarno, di quella di Crevola e infine del comitato dei Dughi. Ovunque c’è stata una gran folla di golosi armati di pentolini bramosi di portarsi a casa la pietanza appena preparata. Quest’anno inoltre il comitato carnevale centrale di Varallo, oltre a essere accompagnato dal sindaco Eraldo Botta e del vice sindaco Pietro Bondetti, ha avuto come ospiti speciali le maschere popolari di Torino, Gianduia con la consorte Giacometta e un seguito di damigelle. Le due maschere sono state invitate ad assaggiare le varie panicce e a provare ad immedesimarsi nei cuochi mescolando la pietanza nei calderoni.

Ogni anno si ripete un’antica tradizione che, visto il successo di pubblico, continua ad affascinare gli abitanti della valle che si impegnano nei vari compiti attinenti alla preparazione, svegliandosi poi all’alba per iniziare la cottura o soltanto per vedere i pentoloni sul fuoco e gustare infine la paniccia.

Nel corso del tradizionale pranzo tenuto dai Dughi, quest’anno a essere premiato con il “Dugo d’argento” è stato Pierangelo Leonardi.

Gli appuntamenti con la paniccia varallese si concluderanno domani con la distribuzione in piazza San Carlo da parte del comitato carnevale di Varallo e con quella nella frazione delle Pianebelle.

Articolo precedente
Articolo precedente