Seguici su

Cultura e turismo

Postua, il ”prof” Martignon fa lezione all’Università di Parigi

Pubblicato

il

Il docente è stato anche ospite dell’ex presidente del Consiglio Enrico Letta

Claudio Martignon, professore di Postua, in trasferta a Parigi. Il docente è stato chiamato a tenere una lezione su Dante Alighieri all’Università di Parigi.

Il comitato parigino della Società Dante Alighieri, che promuove la conoscenza della lingua e della cultura italiana, ha invitato il professore, che ha già collaborato con l’associazione stessa e con “Radio Aligre”, a tenere una conferenza sulla Divina Commedia. Martignon è un vero esperto di Dante: ogni estate, infatti, durante “Estate in piazza” a Guardabosone intrattiene il pubblico declamando i versi della “Divina Commedia”.

E così nell’aula magna della “Maison de l’Italie” all’università di Parigi il professor Martignon ha tenuto la sua lezione. L’oratore è stato presentato dal professor Roberto Giacone, direttore della Maison de l’Italie e dal dottor Michele Canonica, presidente della Dante Alighieri.

La prima parte dell’intervento di Martignon ha affrontato il tema del viaggio dantesco mentre nella seconda parte, in lingua francese, è stato commentato il Canto XXXIII° dell’Inferno, con l’episodio celeberrimo del Conte Ugolino. In conclusione l’oratore ha recitato interamente il canto a memoria, lasciando i partecipanti stupiti e ammirati.

Alla conferenza erano presenti studenti, docenti, personalità della cultura italiane e francesi e anche una nutrita componente di postuesi d’Oltralpe, interessati alla letteratura italiana e incuriositi nel vedere un loro concittadino parlare in un luogo così prestigioso. Sull’evento è stato realizzato un video poi andato in onda nella trasmissione “L’Italie en direct”.

Martignon è stato ospite di Enrico Letta, già primo ministro Italiano, nel suo ufficio di direttore della facoltà di Scienze Politiche, nel quartiere di Saint Germain des Prés. All’incontro ha partecipato anche Francois Zocchetto. Ed è quest’ultimo a raccontare: «Si è parlato di un po’ di tutto: di cultura, di montagna, di politica e anche di Postua, visto che Letta conosce assai bene la nostra zona. Infatti si è sposato a Biella e ha recentemente scritto la prefazione al mio libro “Les Fils de Postua qu le ciment de l’avenir” sulla storia dei nostri antenati postuesi, impresari in Francia già alla fine dell’800».