Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Processione Sette Marie: fede e tradizione a Varallo | FOTO E VIDEO
Cultura e turismo Varallo e Alta Valsesia -

Processione Sette Marie: fede e tradizione a Varallo | FOTO E VIDEO

Rievocata la salita delle Pie Donne fino al Sacro Monte: costumi d'epoca per il rito della Domenica delle Palme.

Processione Sette Marie: un momento di fede e tradizione che coinvolge la comunità di Varallo il giorno della Domenica delle palme.

Processione Sette Marie: la tradizione rivive a Varallo

Come da tradizione, Varallo ha celebrato la Domenica delle palme con la tradizionale processione delle Pie Donne.  Le Sette Marie erano interpretate dalle giovani varallesi Chiara Cantoni, che ha vestito i panni della crocifera, e Lucrezia Gianina, Viola Cantoni, Federica Colombo, Giulia Martinetti, Giulia Barbonaglia e Martina Zaninetti come torciere. Sono state loro ad aprire il lungo corteo che ha attraversato la città dirigendosi al Sacro Monte per la celebrazione della messa solenne all’interno della basilica dell’Assunta.

Guarda il video di Sara De Dominici

Alle celebrazioni hanno preso parte anche i tanti bambini e ragazzi che frequentano il catechismo ognuno con indosso gli abiti dei personaggi della Passione di Cristo: anche la loro presenza risale al passato quando venivano scelti e accompagnati dalla confraternita del Gonfalone che aveva sede nella chiesa demolita di Santa Marta, la confraternita della Santissima Trinità e quello del Santissimo Sacramento con l’antico crocifisso appartenuto alla famiglia Draghetti che lo ha donato al convento di Santa Maria delle Grazie.

Guarda le foto dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente