Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Pronto il programma del carnevale di Borgosesia
Cultura e turismo Borgosesia e dintorni -

Pronto il programma del carnevale di Borgosesia

Il 5 febbraio arriva in città il Peru, l’1 marzo ci sarà il Mercu Scurot. Le sfilate compiono 130 anni

E’ pronto il programma del carnevale 2017 di Borgosesia: avrà inizio il 5 febbraio. Per quella data è previsto l’arrivo in città del Peru Magunella, in tempo per ricevere le chiavi della città e dare avvio alla distribuzione della busecca, una tradizione che si ripete da 44 anni. Da quel momento inizierà il periodo dei festeggiamenti che attraverso un calendario consolidato porterà sino all’1 marzo, giorno del Mercu Scurot, il classico funerale del carnevale. Sarà un’edizione speciale poichè cade l’anniversario dei 130 anni delle sfilate.

E’ dunque fissato per domenica 5 febbraio il ritorno della maschera regnante di Borgosesia. Il Peru, impersonato per la prima volta da Carlo Minoli, sarà atteso in piazza dalla Gin, all’esordio sarà Elisa Degiorgi, e dal seguito; e anche dal vicesindaco Alice Freschi per la consegna delle chiavi della città. E mentre il Peru farà il suo discorso, in piazza Mazzini starà già cuocendo la busecca, che verrà distribuita in settemila porzioni ai borgosesiani, prima del pranzo alla Pro loco. Il carnevale di Borgosesia entrerà così nel vivo. Il programma prevede da giovedì 9 a domenica 12 febbraio la dodicesima edizione del “Magunella bier fest”, quattro sere di cene e spettacoli sul modello bavarese alla Pro loco.

Nello stesso fine settimana, domenica 12 febbraio, è in programma la prima sfilata con carri allegorici e mascherate a piedi. Per il weekend successivo è in calendario la veglia mascherata che si terrà alla Pro loco sabato 18; domenica 19 appuntamento con la seconda sfilata. Poi il carnevale borgosesiano entrerà nell’ultima settimana: sabato 25 il “Galà del sabato grasso” alla Pro loco, domenica 26 terza sfilata con la consegna del Palio dei rioni per il carro migliore e del minipalio per le mascherate a piedi. Il carnevale cittadino si chiuderà mercoledì 1 marzo con il 164° Mercu Scurot, pranzo, corteo e testamento del Peru.

Articolo precedente
Articolo precedente