Seguici su

Cultura e turismo

Quasi 200 persone al Sacro Monte per la storica ”Peregrinatio”

Pubblicato

il

I fedeli hanno intrapreso la camminata che dal Sacro monte di Orta porta a quello di Varallo

Ha richiamato un gran numero di pellegrini la diciottesima edizione della “Peregrinatio”. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, . Ciascuno di loro ha voluto sperimentare e mantenere viva una tradizione molto antica che vedeva i pellegrini percorrere 22 chilometri, con un dislivello di circa 800 metri tra Pella e il passo della Colma e di 500 scendendo verso Varallo, in un tempo di 7 ore. 

L’evento coinvolge diversi fedelissimi anziani ma anche molti giovani e giovanissimi ed è promosso dall’Ente di Gestione dei Sacri monti – Riserva speciale del Sacro Monte di Varallo. La camminata è partita alle 7 del mattino da Orta, dopo la benedizione dei partecipanti, la distribuzione delle magliette e del “pane del pellegrino”. A rendere più suggestivo il viaggio è stato l’attraversamento in battello del lago d’Orta.

Un’occasione per socializzare è stato il pranzo al sacco all’oratorio di Nostra Signora Addolorata di Civiasco, con la distribuzione di cibo e bevande grazie all’organizzazione del locale gruppo Alpini. I pellegrini, una volta raggiunto il Sacro Monte hanno ricevuto gli attestati di partecipazione e preso parte alla messa, celebrata da frate Franco del Monte Mesma, all’interno della basilica dell’Assunta che ha concluso la giornata, prima del ritorno a casa.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook