Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Romagnano governato da Napoleone: serata di storia
Cultura e turismo Novarese -

Romagnano governato da Napoleone: serata di storia

Serata in ricordo di Giacomo Fioramonti

Romagnano governato da Napoleone: serata di storia. Sabato saranno illustrati i risultati dell’ultima ricerca di Giacomo Fioramonti.

Romagnano governato da Napoleone

Il lavoro dello studioso, scomparso l’anno scorso, sarà presentato sabato, alle 21, al Museo Storico Etnografico di Romagnano, dal giornalista Lorenzo Del Boca. La ricerca iconografica è stata invece curata da Giuseppe Ruga. «Abbiamo ritenuto importante dedicare a Giacomo Fioramonti questo evento – spiega Franco Tinelli, presidente dell’associazione museale – perché ha rappresentato una figura fondamentale per il museo. Non è stato solo il vicepresidente, ma una sorta di alter ego per l’allora presidente Carlo Brugo».
Il tema della conferenza è di spiccata importanza per Romagnano: la dittatura napoleonica, infatti, instaurata dal 1798 al 1814, incise profondamente sul tessuto del territorio, toccando diversi ambiti. Dai rapporti con le autorità ecclesiastiche, alle scuole, all’amministrazione pubblica, alla giustizia, alla gestione delle imposte, tutti i settori furono segnati dalle riforme del periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente