Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Trivero Arte: la biennale punta sulla qualità
Cultura e turismo Sessera, Trivero, Mosso -

Trivero Arte: la biennale punta sulla qualità

Apre oggi l'esposizione nazionale con 40 maestri e 120 opere arrivate da tutta Italia. C'è pure il catalogo completo.

Trivero Arte apre oggi: per tre settimane in mostra le opere di 40 artisti da tutta Italia. Un’iniziativa di associazione “Il prisma” e Comune.

 Trivero Arte: meno espositori ma con spazi più ampi

Apre oggi l’edizione numero 29 della Biennale d’arte che quest’anno cambia nome e impostazione: non più “Concorso nazionale di pittura contemporanea” ma “Trivero-Arte”, sempre in abbinamento al premio Comune di Trivero. L’esposizione raccoglie 40 artisti selezionati provenienti da tutta Italia, per un totale di 120 opere esposte nei saloni della ex Filatura Antonio Loro Milan in frazione Pratrivero. Meno opere e meno artisti rispetto al solito, dunque: una scelta che vuole privilegiare la qualità, come sottolinea il curato Franco Bianchini: «Abbiamo rivisitato l’impostazione del progetto, privilegiando la qualità delle opere esposte e proponendo una migliore presentazione degli artisti partecipanti. Sarà una mostra con pittori selezionati che avranno a loro disposizione degli spazi espositivi personalizzati».

C’è anche un catalogo con tutte le 120 opere

L’iniziativa è proposta dall’associazione culturale “Il prisma” e dal Comune di Trivero. E anche il presidente del “Prisma”, Marco Barberis Giletti, sottolinea il cambio di marcia: «L’esperienza maturata in tutti questi anni ci ha permesso di cogliere l’esigenza di molti artisti di poter avere a disposizione uno spazio espositivo più adeguato. Oltre ad avere accolto e soddisfatto questa necessità, abbiamo anche pubblicato un catalogo che comprende tutte le opere esposte e una biografia degli artisti partecipanti. Ciò è stato possibile grazie soprattutto al sostegno di tutta l’amministrazione comunale, che ringraziamo».

Si apre oggi pomeriggio

Oggi pomeriggio l’inaugurazione è in programma per le 17. La mostra potrà poi essere visitata sino al 27 maggio secondo questi orari: mercoledì e giovedì 17-19; venerdì 20.30-22.30; sabato e domenica 17-19 e 20.30-22.30. Premiazione dei vincitori domenica 27 maggio alle 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente