Seguici su

Attualità

Un nuovo cd per gli ”Alpin dal Rosa”

Pubblicato

il

Con “Ciao alpino” un ricordo alle penne nere “andate avanti”. Verrà  presentato domani sera nella chiesa parrocchiale di Borgosesia 

Conto alla rovescia per la presentazione del nuovo cd “Ciao Alpino” del coro “Alpin dal Rosa”. Il concerto sarà domani sera nella chiesa parrocchiale di Borgosesia.  Un nuovo traguardo per il coro delle penne nere della Valsesiana: «Il cd è frutto di lavoro e di ore trascorse a provare, e racchiude tutta la volontà, la fatica, la pazienza di tutti noi coristi che proveniamo da diciotto paesi di Valsesia e Valsessera. Nato per conservare e divulgare la cultura alpina, il nostro è un coro che interpreta i pezzi con lo stesso spirito dei canti delle trincee, si esprime con i toni e la forza tralasciando i perfezionismi che altri cori interpretano, ma rimanendo fedeli alle proprie origini e intenti».

Un altro aspetto che contraddistingue il coro, voluto particolarmente dal maestro Romano Beggino, sono i canti religiosi interpretati durante le cerimonie. Accanto vi sono pezzi dedicati alla Valsesia, alcuni accompagnati da parti di testo in dialetto (ad esempio il brano che dà il titolo il cd o uno composto da Mino Bordignon durante la prigionia) scritti dal corista Marco Tosi.

I quattordici brani contenuti nel cd saranno dunque presentati domani in anteprima: il concerto del coro “Alpin dal Rosa” avrà inizio alle 20.45. Diretti dal maestro Beggino coadiuvato dal maestro Ivan Cantarutti, i coristi apriranno il concerto con “Trentatre”, “Monte Cauriol”, “Nella Somalia bella” e “Monte Canino”, e così via. Le esecuzioni saranno intervallate da brani affidati alla voce della cantante Edoarda e dall’incontro con Marta Concina, figlia del maestro Carletto, autore di canzoni degli anni Cinquanta. A chiudere il concerto gli “Alpin dal Rosa” presenteranno “Ciao alpino”, traccia (scritta da Beggino) che dà il titolo al nuovo lavoro del coro. Un titolo che vuol essere un saluto ma soprattutto un ricordo degli amici alpini “andati avanti” e in particolare degli alpini coristi che oggi cantano nel coro di Cantore.

In attesa di cantare a Borgosesia, sabato gli “Alpin dal Rosa” sono stati invitati in Liguria, ad Albisola, in provincia di Savona, per partecipare a un concerto insieme ad altre due formazioni canore locali, il “Monte Greppino” e “Sulle note del lago”. L’esibizione è stata ospitata nell’oratorio di Santa Maria maggiore dove i coristi, diretti da Cantarutti, hanno eseguito sei pezzi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook