Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Valsesia Musica in gara giovani talenti: premio Maria Luisa Raiteri
Cultura e turismo Varallo e Alta Valsesia -

Valsesia Musica in gara giovani talenti: premio Maria Luisa Raiteri

Domani al Civico di Varallo la premiazione

Valsesia Musica in gara giovani talenti: premio Maria Luisa Raiteri. Tra oggi e domani il concorso musicale al teatro Civico di Varallo.

Valsesia Musica in gara giovani talenti

La gara dei giovani talenti è arrivata alla 19 ª edizione ed è organizzata da Valsesia Musica in collaborazione con la Furcht Pianoforti di Milano, la Fondazione Banca popolare di Novara, la città di Varallo e il Comune di Borgosesia. Quest’ultimo ente finanzia la borsa di studio destinata al miglior gruppo da camera, per l’occasione dedicata alla memoria dell’ex sindaco ed eurodeputato Gianluca Buonanno.

Le sezioni

La competizione è articolata in tre sezioni: pianoforte solistico, strumenti ad arco e musica da camera. Il concorso juniores è finalizzato alla scoperta e alla promozione di giovanissimi artisti del panorama musicale internazionale, per i quali rappresenta anche un buon incentivo all’alta formazione.

Giuria

La giuria è presieduta dal maestro Vincenzo Balzani, concertista, docente di pianoforte nonché direttore artistico di Valsesia Musica, a cui si affiancheranno il pianista bulgaro Georgi Trendafiloff e la violinista albanese Lindita Hoxha. L’ambito montepremi complessivo è di 3.500 euro. «Per questi premi- dicono gli organizzatori – ringraziamo l’amministrazione comunale di Borgosesia e la famiglia Raiteri per l’offerta dei premi speciali “Tastiera e Ricciolo d’Argento” nonché per la sponsorizzazione della borsa di studio di 1.000 euro destinata al miglior pianista in concorso e intitolata alla memoria di Luisa Festa Raiteri, indimenticata docente di educazione musicale alla scuola media di Borgosesia».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente