Seguici su

Cultura e turismo

Varallo, cresce ancora la biblioteca degli alpini

Pubblicato

il

Libri in arrivo anche dalla Civica ”Farinone-Centa”

Cresce ancora la biblioteca della sezione Valsesiana degli alpini. Sono passati due mesi dall’inaugurazione nella sede di Roccapietra, ma si è già arricchita di oltre cinquanta nuovi volumi, mentre altri sono in arrivo grazie alla generosità di molte persone. «E’ stato inaspettato ricevere un contributo così grande – commenta l’alpino Aldo Lanfranchini che, con l’aiuto di Marinella Mora, ha catalogato e inserito nell’archivio nazionale online tutti i possedimenti della biblioteca -. Molti dei libri che ci sono stati donati si trovavano nelle case della gente, ma i loro proprietari hanno preferito portarli in un posto sicuro come questo, dove erano certi che avrebbero trovato una loro collocazione. Ora sono in fase di catalogazione: è un lavoro lungo, ma abbiamo appena sistemato il computer della sede e verranno inseriti tutti nell’archivio digitale».

Un aiuto concreto alla biblioteca arriverà anche dalla “Farinone-Centa” di Varallo, diretta da Piera Mazzone: «Lì ci sono alcune copie doppie di libri sulla montagna – continua Lanfranchini -, sugli alpini e sulla Valsesia e presto dovrebbero confluire nella nostra raccolta». Fino a oggi sono stati soprattutto membri del corpo alpino a frequentare la biblioteca, dedicata alla “Medaglia al valore militare” Mario Tancredi Rossi, ma la consultazione è aperta a tutti: «Sarebbe bello coinvolgere i giovani, magari collaborando con le scuole del territorio», auspica Lanfranchini.

La sede Ana Valsesiana, sezione da poco sotto la presidenza di Gianni Mora, succeduto a Gilberto Fava Camillo, è aperta il mercoledì, il giovedì e il venerdì sera a partire dalle 20.30, ma è possibile recarsi in biblioteca anche durante altre fasce orarie contattando il numero 0163.51788 o direttamente Lanfranchini al 335.5345369.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook