Seguici su

Cultura e turismo

Varallo, questa sera debutta il nuovo spettacolo della Civetta

Pubblicato

il

”Amadeus” riprende il testo del capolavoro di Peter Shaffer, ma propone una Vienna totalmente diversa, a cavallo tra antico e moderno

Prima assoluta, stasera al Civico di Varallo, per “Amadeus”, la nuova produzione della Compagnia teatrale della Civetta, da anni attiva in Valsesia. Lo spettacolo sarà presentato alle 21. L’opera è un allestimento del capolavoro di Peter Shaffer, vincitore di diversi premi della critica, dal quale nel 1984 Milos Forman trasse l’omonimo film vincitore di otto premi Oscar. Al centro della storia c’è Antonio Salieri, mediocre musicista alla corte imperiale di Vienna, il quale si vede scavalcato in abilità da un prodigio di appena venticinque anni, famoso in tutta Europa per il suo talento: Wolfgang Amadeus Mozart. Portatore di un’idea musicale rivoluzionaria, l’autore del “Don Giovanni” si troverà abbandonato dai suoi contemporanei, morendo al freddo e in povertà. Solo anni dopo il mondo si accorgerà della sua grandezza. L’allestimento della Compagnia teatrale della Civetta riprende fedelmente il testo originale di Schaffer, ma propone una Vienna totalmente diversa, a cavallo tra antico e moderno, tra voluminose parrucche e colori pop, sul modello cangiante delle opere di Andy Warhol, a cui la locandina è un evidente richiamo.

Un gioco continuo tra la commedia, la risata, e l’amara consapevolezza del destino dei mediocri. Il meccanismo perverso della visibilità a tutti i costi, infatti, è una costante, allora come oggi. «E’ lo stesso dei social – racconta il regista Andrea Piazza – se non pubblichi, non esisti. Ho scelto di dare vita a uno spettacolo a due volti, uno sorridente e l’altro inquietante. Uno settecentesco e uno decisamente pop». Piazza, fondatore della Compagnia nel 2011 e oggi iscritto alla civica scuola di teatro “Paolo Grassi” di Milano, oltre a firmare la regia dello spettacolo è responsabile anche dell’ideazione di scene e costumi. L’assistenza a regia e scene è di Arianna Soffiati, collaborazione alle scenografie di Michele Corizzato, luci di Simone Valmacco, audio di Paolo Grazioli. Sul palco come interpreti: Alberto Regis Milano, Eugenio Paglino, Paolo Feccia, Arianna Soffiati, Fabio Zanello Velato, Simone Vallana, Stefano Francescato, Andrea Buonavitacola, Cecilia Civiero, Margherita Stefanuto, Beatrice Civiero e Lara Princisvalle. Durante la serata sarà possibile donare a favore della ricerca sulla fibrosi cistica. Ingresso libero.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook