Seguici su

Cultura e turismo

VIDEO: La canzone del carnevale con i ”ragazzi” della Brusca Mataras

Pubblicato

il

Serravalle ha ricordato lo storico gruppo musicale che per decenni ha accompagnato gli eventi del paese

Le emozioni sono state la cornice della serata-tributo in onore della “Brusca Mataras”. Il teatro comunale si è riempito di giovani e adulti che hanno conosciuto il gruppo musicale. In occasione del 70° anniversario della Brusca, che ha per molto tempo accompagnato i Mugiun nei carnevali passati, il Comitato di Serravalle ha raccolto fotografie e cimeli realizzando una cronistoria della formazione.

A condurre la serata sono stati William Bonandin che ha presentato il filmato con fotografie delle uscite della “Brusca”, Daniele Bovolenta, che ha illustrato i fatti storici più rilevanti del paese dal 1948 ad oggi, e Gustavo Ferrara, che ha ripercorso le tappe della storia del gruppo musicale. Non si è trattato solo di un tuffo nel passato. Nel corso della serata i conduttori dell’incontro hanno invitato sul palco i componenti della formazione, che da qualche tempo non si esibisce più, e i parenti di coloro che suonavano nel gruppo e non sono più tra noi.

Qualche membro della formazione ha proposto di realizzare un museo che illustri la storia e le peculiarità dei giovani. «La nostra era una famiglia sempre in armonia – ha sottolineato Floran Ferrara, una delle colonne della Brusca -. Siamo sempre stati uniti e mai c’è stato uno scontro, eravamo amici uniti dalla musica».

La serata è stata intervallata da brani musicali della tradizione italiana, ma non solo. Non è mancato l’inno del Carnevale di Serravalle che ha coinvolto i componenti della “Brusca” e il pubblico presente. Gli organizzatori hanno anche letto il testamento della della formazione, scritto da tutti i componenti anni fa. Infine sono stati letti i nomi di coloro che hanno per decenni animato carnevali e altre manifestazioni a Serravalle, e in altre località di Piemonte, Lombardia e Svizzera. Membri del gruppo erano: Franco Bertolino al tamburo, Eldes Berra ai piatti, Adriano Demaria al bombardino, Floran Ferrara al sax tenore, Mario Ferrara al basso, Arturo Galli alle percussioni, Gianni Leone al trombone, Elvio Pasteris alla cassa, Vittorio Porzio al sax e clarino, Italo Saini come maestro di cerimonia, Graziano Teglia alle percussioni, Franco Tosetti al basso, Pier Angelo Vellata al basso e Gionni Casassa.

Ricordate anche le Ocarine, le consorti dei musicisti che li seguivano con strumenti fittizi e artigianali: Albonea Furlan Teglia alla zucca sax, Floriana Mazzone alla casseruola, Gianfranca Roncarolo Leone al “tira e butta”, Rina Tazzolio Pasteris al basso, Germana Teglia Porzio alle forbici, Lilliana Vellata Ferrara alla casseruola. La serata si è conclusa con la consegna di una targa ai musicisti della “Brusca”, alla band della serata e ai comitati di Piane e Grignasco che erano presenti all’incontro.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook