Notizia Oggi Borgosesia > Economia e scuola > Gattinara alunni per un giorno consiglieri comunali
Economia e scuola Gattinara e Vercellese -

Gattinara alunni per un giorno consiglieri comunali

Sono state numerose le domande che i ragazzi hanno rivolto al primo cittadino

Gattinara alunni per un giorno consiglieri comunali. Una esperienza in municipio per i giovani gattinaresi.

Gattinara alunni per un giorno consiglieri comunali

Pochi giorni fa gli alunni dell’istituto comprensivo, accompagnati dalle loro insegnanti hanno fatto visita al palazzo di città nell’ambito del progetto sull’educazione civica denominato “Un giorno in Comune”. A riceverli è stato il sindaco, Daniele Baglione, che ha spiegato loro il funzionamento dell’ente. Alle classi, sono stati mostrati alcuni uffici e la sala consiliare, dove, alcuni di loro hanno preso posto nei banchi del consiglio, simulando un consiglio comunale. I bambini hanno, poi, posto molte domande su vari aspetti della vita in Comune.

Il progetto

Il progetto “Un giorno in Comune”, è promosso dal primo cittadino insieme all’Istituto comprensivo statale di Gattinara. L’iniziativa è dedicata agli alunni delle classi quinte della scuola primaria.
«Spesso – spiega il sindaco – si dice che i ragazzi saranno i cittadini di domani, dimenticandosi che sono già cittadini oggi. Secondo me non c’è cosa migliore che accoglierli in municipio e spiegare loro come funzionano gli uffici, cosa vuole dire fare il sindaco, l’amministratore e, soprattutto, chiedere a loro idee, proposte, rispondere alle loro curiosità. Per me, è un’esperienza bellissima. E da quest’anno ho voluto ampliare anche per i bimbi delle elementari, in modo da dare la possibilità a tutti di fare una nuova esperienza “amministrativa”».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente