Notizia Oggi Borgosesia > Economia e scuola > Lozzolo fuga dalla scuola: plesso a rischio chiusura
Economia e scuola Gattinara e Vercellese -

Lozzolo fuga dalla scuola: plesso a rischio chiusura

Alcune famiglie vorrebbero spostare i propri figli in altri istituti. Il sindaco: «Cerchiamo di restare uniti per il paese»

Lozzolo fuga dalla scuola: plesso a rischio chiusura. A breve un tavolo tecnico per valutare la situazione.

Lozzolo fuga dalla scuola: plesso a rischio

«In questi giorni si è appreso tramite fonti non ufficiali che alcuni bambini della primaria nel prossimo anno scolastico seguiranno le lezioni in un’altra scuola o hanno intenzione di cambiare – spiega il sindaco Roberto Sella-. Mi sono da subito attivato confrontandomi innanzitutto con i responsabili delle scuole e le maestre. Anche le docenti erano all’oscuro di queste decisioni e poi anche con la dirigenza scolastica, con la quale ho trovato sostegno».

Tavolo tecnico

Dagli incontri è scaturita la necessità di aprire un tavolo tecnico. «Lo scopo del tavolo tecnico è pianificare una strategia comune che tenga in considerazione tutti gli aspetti sull’intero territorio di competenza dell’istituto comprensivo, Lozzolo, Gattinara e Roasio, in modo da garantire nel tempo un elevata qualità scolastica – osserva Sella -. L’aspetto più singolare è che i bambini che intendono trasferirsi sono tutti della stessa classe. Pertanto è doveroso intervenire subito cercando di capire le reali motivazioni di queste scelte e intervenire alla radice risolvendo gli eventuali problemi o disagi. Il tavolo tecnico si aprirà verso la fine di giugno. A seguire verranno invitate tutte le famiglie ad un incontro per ascoltare il loro punto di vista, così da integrare e migliorare la programmazione scolastica territoriale».
Per il prossimo anno scolastico comunque è confermata la presenza della scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente