Notizia Oggi Borgosesia > Economia e scuola > Scuola Aranco vince festival di film a Torino
Economia e scuola Borgosesia e dintorni -

Scuola Aranco vince festival di film a Torino

Il cortometraggio realizzato dagli alunni della scuola di Aranco racconta una storia di integrazione

Scuola Aranco vince festival di film a Torino. Primo premio per le elementari del rione borgosesiano.

Scuola Aranco vince festival

La quinta elementare di Aranco con la storia di un “Bambino colorato” si aggiundica la diciannovesima edizione del concorso nazionale “Sottodiciotto film festival” di Torino, la più importante rassegna di audiovisivo per ragazzi. La premiazione è avvenuta al cinema Massimo del capoluogo piemontese, a conclusione del laboratorio “Animiamoci 2017-2018” promosso dall’associazione “Archimede idee in movimento” con un cofinanziamento della Regione e curato della regista Loredana Erbetta.

Il progetto

L’obiettivo del progetto era far scoprire ai bambini il cinema d’animazione. I giovani hanno vinto il primo premio; per loro una targa e una telecamera. Gli studenti hanno raccontato l’avventura di un “Bambino colorato” su un pianeta tutto nero, dove, per la sua “stranezza cromatica”, non è accettato. Egli finisce così per piangere lacrime colorate, rendendo variopinto, vivace e più bello il luogo in cui si trova. Una storia di integrazione e accettazione della diversità, che la giuria ha voluto premiare.

La soddisfazione delle insegnanti

Pienamente soddisfatte le insegnanti Paola Tavolai, Pinuccia Maggetti e Annamaria Vecchione per il modo in cui i bambini hanno interpretato quest’esperienza di educazione cinematografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente