Notizia Oggi Borgosesia > Economia e scuola > Scuola Borgosesia presenta l’Atelier creativo digitale
Economia e scuola Borgosesia e dintorni -

Scuola Borgosesia presenta l’Atelier creativo digitale

Ottanta studenti sono attesi da un corso destinato a conoscere il mondo della robotica

Scuola Borgosesia presenta l’Atelier creativo digitale. L’aula che ospita il progetto è stata allestita nella scuola primaria del Centro, ma potrà essere utilizzata dagli alunni di tutte le scuole dall’infanzia alla media.

Scuola Borgosesia presenta l’Atelier creativo digitale

«L’Atelier creativo è un ambiente profondamente innovativo – spiegano i referenti del progetto – in grado di elevare notevolmente la qualità degli strumenti tecnologici di cui gli insegnanti possono disporre per condurre lezioni caratterizzate da una didattica innovativa, consapevole della modernità e aperta al futuro».

LEGGI ANCHE Scuole Borgosesia: in estate cantieri da 280mila euro

A disposizione dei giovani studenti sono una lavagna interattiva multimediale (Lim), tablet, computer e, per incrementare lo sviluppo del pensiero computazionale, robot all’avanguardia (Blue-Bot, Lego WeDo 2.0 e Mindstorms EV3). E’ stato possibile realizzare gli acquisti grazie alla partecipazione di alcune insegnanti della scuola a un bando pubblicato dal ministero dell’Interno del Piano nazionale Scuola digitale che ha previsto la stesura di un progetto: giudicato e valutato da una commissione, è stato riconosciuto tra i migliori e quindi finanziato. «Si è trattato di un impegno di risorse notevole a cui il Comune di Borgosesia ha voluto aggiungere un contributo per allestire un ambiente più piacevole offrendo la tinteggiatura, la pavimentazione, i banchi e le sedie».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente