Seguici su

Politica

Affluenza voto i comuni più virtuosi della Valsesia

Pubblicato

il

elezioni regionali

Affluenza voto i comuni valsesiani con le percentuali più alte.

Affluenza voto i paesi più presenti alle urne

In Valsesia, il paese che ha fatto registrare il record di affluenza è Pila. Ha votato qui l’87,27% degli aventi diritto. Un numero positivo soprattutto se si pensa che alle ultime elezioni lo stesso paese aveva raggiunto appena il 60,9%. In questo modo, il paesino valsesiano si aggiudica il secondo posto in tutta la Provincia, superato solo da Collobiano, nel Vercellese, dove hanno sfiorato il 95%.

I numeri più bassi

A registrare l’affluenza più bassa nell’intera provincia è stato il paese di Rimella. Qui ha votato solo il 61,41% degli aventi diritto. Occorre però registrare quantomeno un trend positivo: alle ultime elezioni il dato si era fermato al 44,53%. Fra i paesi valsesiani, la segue Piode, con il 65,21%. Anche in questo caso, si è verificato un aumento di circa 10 punti percentuali rispetto all’ultima chiamata alle urne.

I dati provinciali, regionali e nazionali

In provincia ha votato il 74,13% degli aventi diritto. Un dato in linea con le ultime elezioni, dove si era registrato il 74,63. A livello regionale, il Piemonte ha toccato il 75%, scendendo di un solo punto percentuale rispetto all’ultima tornata. In tutta Italia, l’affluenza è stata del 73%, in calo di due punti percentuali rispetto alle ultime elezioni politiche.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *