Seguici su

Politica

Andrea Orlando domani fa tappa a Vercelli

Pubblicato

il

E’ candidato a segretario nazionale del Partito Democratico

Vercelli è una delle città scelte da Andrea Orlando, Ministro della Giustizia e candidato a segretario nazionale del Partito Democratico, nel suo tour in giro per l’Italia durante questa prima fase congressuale del PD, che entra nel vivo proprio in questi giorni.
Mercoledì sera alle ore 21 al Cinema Italia in piazza Paietta 5, organizzato dai coordinamenti provinciali di Biella e di Vercelli, ci sarà un incontro pubblico con il candidato alla segreteria del Partito Democratico.
Si tratta di un appuntamento importante, non solo per i sostenitori del candidato ma per tutto il popolo democratico e per chi è interessato alla politica.

Andrea Orlando, 48 anni, già Ministro dell’Ambiente prima di ricoprire il ruolo di Guardasigilli, è certamente uno dei protagonisti della scena politica nazionale ed è particolarmente apprezzato per il lavoro svolto in questi ultimi anni nel delicato ruolo di Governo che ha ricoperto.
Durante il suo mandato da Ministro della Giustizia ha promosso il potenziamento dell’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) ed è stata approvata la nuova legge anticorruzione. Ha portato a termine il definitivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari. È tra i promotori della riforma del reato di scambio elettorale politico-mafioso e della riforma del codice Antimafia, attualmente in discussione in Parlamento.
In questi tre anni l’Italia ha recuperato 49 posizioni nel rapporto “Doing Business” della Banca Mondiale, nel parametro che misura l’efficienza nelle controversie commerciali, grazie alla riforma della giustizia civile. È stato tra i protagonisti dell’approvazione delle leggi sugli ecoreati, sulle unioni civili e per la lotta al caporalato.

Supportato da molti esponenti nazionali del Partito Democratico, tra cui Gianni Cuperlo e Cesare Damiano, oltre a molti parlamentari ed eurodeputati, è sostenuto qui a Vercelli da un ampio comitato di ci fanno parte, tra gli altri, Gabriele Bagnasco, Alessandro Bizjak, Nello Pietropaolo, Filippo Campisi, Sara Rocutto, Graziella Savoini e Ivano Brunetta, oltre a diversi sindaci come Emiliano Guarnieri di Palazzolo Vercellese, Claudia Demarchi di Fontanetto Po, Anna Rigazio di Cigliano, Sergio Svizzero di Quarona e Alessandro Portinaro di Trino, che ha anche il ruolo di coordinare la mozione a livello provinciale.

Il documento congressuale, dal titolo “Unire l’Italia, Unire il PD”, concentra la sua attenzione sulla necessità di combattere le disuguaglianze e “ridurre le distanze economiche, sociali e culturali”, invertendo una tendenza (che non è solo italiana) che spinge gran parte della popolazione ai margini della società. “Costruiamo con parole nuove quella che deve essere la nostra bandiera: l’uguaglianza” ha dichiarato in apertura della sua campagna elettorale. Un Partito Democratico che sia il perno del centrosinistra, capace di includere e non di dividere, per candidarsi a continuare a guidare il nostro Paese.
“Oggi è tempo di unire e riparare, di tessere e ricucire” si legge nelle ultime righe del documento. Pochi giorni fa, con una battuta, Andrea Orlando ha detto “Non sono un fenomeno, ma sono un fenomeno nell’ascoltare”. Mercoledì sera potrà sicuramente ascoltare le opinioni dei presenti e per gli appassionati di politica del vercellese e del biellese sarà l’occasione per ascoltare le parole e le proposte di Andrea Orlando. L’evento è aperto a tutti e i cittadini sono invitati a partecipare.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook