Seguici su

Politica

Borgosesia, in consiglio l’albo delle coppie di fatto

Pubblicato

il

Lunedì mattina approda in consilglio comunale di Borgosesia l’istituzione del registro delle unioni civili

Lunedì mattina alle 8.30 riunione del consiglio comunale di Borgosesia: e all’ordine del giorno c’è il regolamento per l’istituzione dell’albo delle coppie di fatto. In pratica, un elenco depositato in municipio che attesta che due persone stanno convivendo, eterosessuali o omosessuali che siano. Un passo che ha preso in contropiede molti, soprattutto per la chiara avversione che ha sempre manifestato il sindaco Gianluca Buonanno verso le coppie gay.

«Ma io non ho cambiato idea – ha precisato più volte Buonanno -. Nè sui baci in pubblico, né sul matrimonio omosessuale, né tantomeno sulle adozioni: ma in privato ognuno può fare quello che vuole. E se qualcuno vuole che la propria convivenza venga ratificata anche da un atto formale in municipio, nessun problema». 

La tensione tra Buonanno e l’Arcigay (ma anche altre associazioni che difendono i diritti degli omosessuali) aveva toccato il culmine nell’estate del 2014, quando un sabato mattina era stata organizzata una manifestazione di protesta per le sue dichiarazioni contro l’omosessualità. Buonanno era rimasto imperterrito al centro della piazza sotto il suo gazebo a ricevere i cittadini mentre a pochi metri infuriava la protesta. Poi si era provocatoriamente messo a mangiare una banana quando alcuni cittadini avevano voluto confrontarsi con lui sull’argomento.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook