Seguici su

Politica

“Fu una critica politica”, assolto Gallina ex sindaco di Cavallirio

Pubblicato

il

“Fu una critica politica”. Nessuna diffamazione né calunnia, dunque, nei confronti del suo successore alla poltrona di primo cittadino. Così si è espresso il Tribunale di Novara, al termine del processo contro Guido Gallina, 75 anni, ex sindaco di Cavallirio.

Il fatto risale al 2010 quando Gallina, passato ai banchi dell’opposizione, in una interpellanza aveva chiesto al sindaco dell’epoca Alessio Ioppa di motivare le scelte compiute dall’amministrazione comunale – definita “dissennata, clientelare e inciuciona” – in merito alla ristrutturazione di un immobile storico in via Angelotti. Secondo Gallina, difeso dall’avvocato Cocito, la società Kairos  che ha eseguito i lavori sarebbe andata ben oltre la ristrutturazione, demolendo parti dell’immobile, modificandone la facciata e costruendo laddove non era previsto. “Su 600 metri quadrati – aveva puntualizzato Gallina – si sono costruiti 4 mila metri cubi. Nel progetto non c’erano garage, ne sono stati fatti 11”.

Le accuse, ritenute ingiuste e intollerabili, avevano convinto l’ex primo cittadino a presentare querela. Calunnia e diffamazione, secondo il pm, che per Gallina aveva chiesto la condanna a un anno e mezzo di carcere. Ioppa, dal canto suo, pretendeva un risarcimento da 10 mila euro. Per il giudice Gianfranco Pezone, solo una critica politica che motiva l’assoluzione.