Notizia Oggi Borgosesia > Politica > Musicista e concertista: ecco il futuro sindaco di Caprile
Politica Sessera, Trivero, Mosso -

Musicista e concertista: ecco il futuro sindaco di Caprile

Quella guidata da Stefano Ferrian è l'unica lista presentata per le elezioni comunali.

musicista e concertista

Musicista e concertista: Stefano Ferrian è l’unico candidato sindaco per il paese di Caprile.

Musicista e concertista

Una lunga carriera nella musica, con almeno 800 concerti in tutta Europa alle spalle e un lungo tour durato quasi 15 anni. Stefano Ferrian adesso si prepara a diventare sindaco di Caprile. E’ un giovane musicista di 35 anni il candidato alle elezioni del 26 maggio a capo dell’unica lista che si è presentata in paese. «Ho 35 anni e la mia vita l’ho dedicata alla musica – racconta Ferrian -. Da musicista e da fonico ho girato tutta Europa con concerti in Russia, Siberia, arrivando fino in Israele. Da qualche tempo invece mi sto interessando alle pratiche olistiche». Stefano Ferrian è originario di Novara, ma da quattro anni abita nel piccolo centro della Valsessera. Alle spalle una carriera musicale che l’ha portato a girare l’Europa. «Ho sempre proposto miei pezzi – racconta – dividendomi tra il jazz con il saxofono al Metal e al genere Progressive con la chitarra. Gli stati europei li ho girati tutti, sono stato affascinato dalla Siberia».

Il trasferimento

Club, locali, festival: dove c’era la possibilità di fare musica Stefano Ferrian non mancava. «Ho passato ore su Internet a cercare di organizzare il mio tour, una volta che avevo le date partiva l’avventura – racconta -. Ho fatto anche 8000 chilometri in venti giorni tra i vari paesi della Russia. E’ stato un periodo della mia vita davvero intenso, anche a livello fisico. Alla fine però ero sempre in giro e mi dividevo almeno tra sei gruppi». Ora la passione per la musica prosegue: «Attualmente suono con un gruppo e un duo, sempre proponendo miei pezzi». Quattro anni fa la scelta di Caprile. «Volevo vivere vicino alla natura- racconta -. E ho trovato la soluzione ideale a Caprile. sono un tipo tranquillo e mi sono trovato bene».

Per la comunità

Stefano Ferrian ha deciso di raccogliere l’invito dell’ex sindaco di Caprile Massimo Paganini per diventare candidato alle prossime elezioni: «Ho potuto conoscere Massimo e abbiamo legato subito. Sono una persona che non ha mai puntato a cariche di questo tipo. Sono totalmente apolitico e non mi interessa la carriera politica. Ma sono comunque interessato a dare il mio contributo alla comunità». Per lui una esperienza nuova: «Per quanto riguarda il programma puntiamo a portare avanti ciò che Paganini ha fatto in questi anni. Io poi vivo molto il bosco e questa zona è davvero bella, purtroppo c’è poca attenzione per i sentieri. Da qui l’idea di cercare di valorizzare questo patrimonio: i boschi vanno curati anche con il recupero dei tagliafuochi. C’è poi l’idea di aprire uno sportello per i cittadini dove ricevere consulenze e in tema di sicurezza si punta a creare uno sportello dei carabinieri anche solo per parlare e chiedere consigli».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente