Seguici su

Senza categoria

Borgosesia, nonna Luigina ha compiuto 105 anni

Pubblicato

il

Non può fare a meno dei cruciverba, e riesce ancora a compilarli senza usare gli occhiali

Pochi giorni fa la borgosesiana Luigina Ceruti ha compiuto 105 anni. La decana, una delle donne più anziane della Valsesia, nonostante abbia superato il secolo di vita è ancora in discreta forma e non rinuncia certo a gustarsi qualche dolce, di cui è ghiotta. Ma nonna Luigina non ha solo la passione per le paste: non può infatti fare a meno dei cruciverba, e riesce ancora a compilarli senza usare gli occhiali.

La donna è nata a Omegna il 20 luglio 1912, e dopo pochi anni si è trasferita con i genitori a Foresto. Ed è stato proprio nella frazione borgosesiana che ha conosciuto Giuseppe Cerutti con cui si è sposata. Per motivi familiari del coniuge la centenaria si trasferì a Domodossola dove è rimasta fino alla fine degli anni Sessanta. Poi il ritorno a Foresto dove, rimasta vedova nel 1979, ha deciso di andare ad abitare insieme alla figlia Angela, e dove tutt’oggi vive.

L’altra figlia Lucia, che abita a Lucerna in Svizzera, è arrivata in questi giorni per partecipare ai festeggiamenti ultra-centenari della mamma.

A Foresto nonna Luigina vive oggi nella stessa casa della figlia, ma in due piani differenti, perchè nonostante la sua età preferisce ancora vivere da sola: «Per lei il tempo sembra non passare mai – dice don Giovanni Bossi, parroco di Foresto e caro amico della festeggiata -: è esattamente com’era dieci o quindici anni fa. Lei è energica, solare, ottimista, dolce ma non ha assolutamente ancora mai perso il suo carattere forte e deciso».

Come detto, nonostante sia arrivata a 105 anni riesce ancora a far bene i suoi amati cruciverba: «Non può farne a meno – continua il parroco -: non credo che andrebbe a dormire se durante la giornata non ne ha fatto almeno uno. E, cosa ancora più incredibile, non utilizza gli occhiali da vista».

La decana è stata festeggiata a casa sua insieme ai familiari, agli amici, al parroco.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook