Seguici su

Senza categoria

Fioriere fatte a mano: Cellio si fa bello per ”Sculturando”

Pubblicato

il

La Pro loco vuole sfruttare i tronchi degli alberi per addobbare il paese

Il paese di Cellio si fa bello per la primavera, e soprattutto in vista di “Sculturando”, manifestazione che sta sempre più acquistando fama e credito ben oltre la Valsesia. Per decorare il paese verranno posizionare alcune  originali fioriere, dei tronchi scavati in cui verranno posizionate le piante.

L’idea arriva dalla Pro loco e l’amministrazione comunale non ci ha pensato due volte ad accettare la proposta. «Non avremmo potuto dire di no – dice il sindaco Martino Valmacco -: ci è sembrata un’ottima iniziativa per abbellire il nostro paese in maniera originale e assolutamente idonea  per il nostro nucleo storico. Iniziative di questo genere vanno valorizzate: l’amministrazione comunale non è l’unica a poter pensare come migliorare il paese,  siamo felici quando le proposte arrivano dalle associazioni, come in questo caso, oppure dai cittadini». La Pro loco Valle di Cellio ha richiesto all’amministrazione l’autorizzazione per posizionare le fioriere, così da impreziosire le vie principali del paese in occasione del periodo estivo, in particolare per “Sculturando 2017”, manifestazione che vedrà protagonisti numerosi artisti. E’ però possibile che i manufatti resteranno a tempo indeterminato. Non si tratterà di tradizionali fioriere, o vasi, ma sono opere realizzate artigianalmente da alcuni soci della Pro loco: per realizzarle hanno utilizzato tronchi di alberi dell’altezza anche di due metri, al centro di ciascuno sono stati creati dei buchi dove saranno posati fiori oppure piante. 

Una prima fioriera è già stata installata, prossimamente ne saranno posizionate altre sette oppure otto: ce ne saranno in via Vittorio Emanuele, piazza Durio, piazza Peracino e largo Bocciolone. Il costo di questa operazione per il Comune sarà pari a zero: «Oltre a essere stata un’ottima idea per decorare il nostro abitato – conclude il primo cittadino –, ci è piaciuta perchè non graverà assolutamente sulle casse comunali, non è richiesto alcun contributo».

Intanto è partico il conto alla rovescia per “Colori e Profumi”, esposizione di fiori, piante ed erbe aromatiche all’aperto. Sabato 29 e domenica 30 aprile la Pro loco organizzerà la tradizionale  iniziativa che viene proposta ormai da numerosi anni sempre durante la primavera.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook