Notizia Oggi Borgosesia > Senza categoria > Foto di Gattinara abbelliscono la circonvallazione
Senza categoria Gattinara e Vercellese -

Foto di Gattinara abbelliscono la circonvallazione

Sono immagini “firmate” dagli autori e legate al paesaggio locale, alle attività umane e al lavoro

Sulla circonvallazione di Gattinara le 23 foto vincitrici del concorso fotografico promosso dal Comune. Nei giorni scorsi sulla recinzione che delimita la ferrovia sono comparsi i pannelli con le foto selezionate dalla giuria del concorso fotografico. Sono state esposte lungo uno dei punti più trafficati della città, a raccontare i paesaggi e le abitudini gattinaresi.

“Luoghi e vita gattinaresi” è il tema scelto per il concorso fotografico realizzato quest’anno per raccontare Gattinara e i suoi abitanti ai visitatori. Sono state selezionate, tra le tante, 23 fotografie che ora resteranno esposte in viale Marconi, realizzando un percorso fatto di immagini legate al paesaggio, alle attività umane e lavorative e ai particolari che rendono unica Gattinara. Tutte le foto sono in bianco e nero e sotto a ogni immagine sono indicati il titolo e l’autore di ogni fotografia. «Con la realizzazione del progetto “Luoghi e vita gattinaresi”, promosso da Comune di Gattinara e Pro loco – commenta il sindaco di Gattinara, Daniele Baglione – abbiamo voluto promuovere la città e i suoi abitanti attraverso l’arte fotografica, valorizzando luoghi e momenti di vita sia recenti che del passato. Ringrazio tutti i partecipanti al concorso e la giuria tecnica, composta dai fotografi professionisti di Gattinara, che ha valutato le opere che verranno esposte nei prossimi giorni».

Si è iniziato a installare i pannelli a partire dall’incrocio con corso Garibaldi, ma l’intenzione è di proseguire con nuove immagini. «Sarebbe bello – dice il primo cittadino – arrivare a riempire tutta la recinzione, fino quasi al semaforo dell’incrocio con via Piave e via Monte Bianco. Avremo modo di raccogliere altre immagini e potremo proseguire la serie, creando una sorta di filo conduttore fotografico, con cui raccontare la nostra città alle migliaia di persone che ogni giorno transitano da quella strada». Per ora le immagini offrono alcuni degli scorci più tipici di Gattinara, istantanee storiche e momenti tradizionali, come la battaglia di carnevale.

Articolo precedente
Articolo precedente