Seguici su

Senza categoria

Foto scattata a Fobello vince il ”Beer attraction”

Pubblicato

il

Primo premio per lo scatto intitolato “La birra è tradizione, donne, lavoro e gusto”

Fotografia scattata in una cucina di Fobello ha vinto il primo premio al concorso nazionale “Beer attraction”.

La premiazione è stata nei giorni scorsi a Rimini, l’autrice dello scatto è Matilde Labarbuta che spiega: «Faccio parte di una associazione “Le donne della birra” di Genova. Avevo visto che c’era il concorso su Facebook e mi è  venuto in mente di partecipare. Ho chiesto la collaborazione ad Adriano Antonietti che commercializza la birra “Tutti nudi” a Rimella visto che si parlava appunto di birra. Ho voluto poi coinvolgere altre attività tipiche di Fobello che ringrazio per la partecipazione, ci siamo trovate un pomeriggio e abbiamo iniziato a provare qualche scatto». 

L’obiettivo era realizzare una foto semplice che avesse come protagoniste le donne e la birra. «L’immagine da inviare al concorso l’abbiamo scelta insieme – sottolinea l’autrice della foto- . Il titolo era “La birra è tradizione, donne, lavoro e gusto”». Lo scatto vede infatti quattro donne impegnate in cucina con i prodotti tipici sul tavolo mentre brindano tutte insieme. Le protagoniste sono Katia Tapella di Cà di Mori, Anna Maria Tirozzi de “I biscutin di Strii”, oltre a due modelle: Eleonora Cerutti di Rimella e Debora Bianca Zoppi di Fobello. In uno scatto dunque sono state rappresentate tre microaziende di eccellenza artigiana del Piemonte legate dalla birra di “Tuttinudi Club” di Rimella di Adriano Antonietti che viene utilizzata da Anna Maria Tirozzi nel suo laboratorio artigianale e da Katia Tapella in una delle sue marmellate. A completare il quadro i formaggi tipici de “La Giunca” di Gianluca Bacchella andando a creare un assaggio da abbinare alla birra. Insomma personaggi e prodotti tipici della Val Mastallone che hanno conquistato il primo premio alla fiera di Rimini dedicata alla birra.

Per Labarbuta è stata una grande emozione sapere di essere arrivata sul podio. «Ho ricevuto una mail dove mi comunicava che l’immagine era arrivata tra le prime cinque – conclude la vincitrice -. E’ stata una sorpresa sapere di aver ottenuto il primo posto. Non sono una fotografa professionista, l’immagine l’ho realizzata con la mia macchina fotografica. Credo che la giuria abbia apprezzato la spontaneità e la passione di queste donne». 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook