Notizia Oggi Borgosesia > Senza categoria > GALLERY: a Sizzano serata in piazza per bere il ”vino del contadino”
Senza categoria Novarese -

GALLERY: a Sizzano serata in piazza per bere il ”vino del contadino”

In piazza Prone per l’occasione c’erano anche tanti giovanissimi

Anche quest’anno è andato in scena “Salam, strachin e vin dal cuntadin”, la serata enogastronomica organizzata dalla Pro Loco. Pochi giorni fa, nella suggestiva cornice del Ricetto in piazza Prone, all’incirca un centinaio di partecipanti ha gustato piatti caratteristici della zona come il risotto al gorgonzola e taglieri di salumi tipici.

La serata rappresenta anche la chiusura del concorso enologico “ChiAma il vino”, riservato ai produttori amatoriali. Durante l’evento, infatti, gli avventori hanno la possibilità di assaggiare i vari vini, realizzati con uve delle Colline Novaresi e dunque perfettamente in tema con la manifestazione. Il giudizio “ufficiale” è elaborato da una commissione tecnica dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.

I partecipanti al concorso, nel corso della serata, vengono premiati con gli attestati di partecipazione e di merito. È però previsto anche un premio speciale attribuito direttamente dagli ospiti: in questo ambito, la “giuria popolare” ha premiato il gruppo degli “Amis”. In tutto, sono stati una dozzina i partecipanti al concorso, con 19 vini presentati al pubblico.

Articolo precedente
Articolo precedente