Seguici su

Senza categoria

GALLERY: sul monte Aronne una targa ricorderà Simone

Pubblicato

il

I volontari dell’Aib di Borgosesia non dimenticano l’amico scomparso nell’ottobre di due anni fa

E’ calato il sipario sulla festa annuale dell’Aib di Borgosesia in memoria di Simone Locca. A causa del maltempo dei giorni scorsi l’evento è stato proposto nella sede del sodalizio. Un momento di incontro che vuol essere un omaggio ai volontari che per tutto l’anno si impegnano nella prevenzione e negli interventi in caso di incendi boschivi e altre calamità.

«La pioggia e le condizioni del terreno non ci hanno permesso di allestire la festa sul monte Aronne – conferma il capogruppo Corrado Busnelli -, abbiamo così scelto di radunarci in sede. La partecipazione non è mancata, tanto che al pranzo erano presenti 130 persone tra volontari e simpatizzanti, pranzo preparato dai cuochi della squadra e servito ai tavoli da ragazzine che ci auguriamo saranno il futuro della squadra borgosesiana. Siamo legati al monte Aronne, che è il simbolo della squadra cittadina, sin dalla sua nascita, quando prese proprio il nome di “Squadra Aib monte Aronne”. A breve torneremo sull’Aronne, dove abbiamo realizzato un piccolo altarino di sassi, per posare la targa che ricorda Simone, benedetta domenica da don Ezio».

Alla giornata dedicata all’Aib cittadina hanno presenziato il sindaco Paolo Tiramani, gli assessori Costantino Bertona e Paolo Urban, il parroco don Ezio Caretti (che ha celebrato la messa) e l’ispettore regionale Alfonso Curella. Primo cittadino e ispettore hanno ringraziato i volontari per l’impegno in ambito di prevenzione, lavoro molto importante e strategico, svolto spesso sacrificando il tempo libero o le attività famigliari. Dagli amministratori comunali è stata confermata la piena fiducia nella squadra Aib, garantendo piena collaborazione. L’attività di prevenzione pianificata con il Comune prosegue, orientata a mantenere puliti sentieri e corsi d’acqua. «La nostra zona è stata risparmiata da grosse criticità, a parte l’incendio di Varallo in primavera che si è protratto per una decina di giorni – ha sottolineato Busnelli nella sua relazione -. Le squadre Aib del Piemonte sono intervenute su venticinque incendi boschivi, operando anche sulla parte della bonifica che permette di bloccare la ripresa delle fiamme». In chiusura, il caposquadra ha voluto ringraziare «le tante persone che hanno aiutato materialmente lo svolgimento della festa, l’amministrazione comunale che ha fornito i mezzi per sistemare l’area dove si sarebbe svolta la festa, e i volontari della squadra sempre pronti a intervenire nei momenti importanti e di vera necessità».