Seguici su

Senza categoria

Il ponte di Romagnano ancora impacchettato

Pubblicato

il

Da anni il ponte di Romagnano è impacchettato e i lavori di messa in sicurezza non sono ancora finiti.

Da sei anni è “fatto su” nella plastica a causa di un errata progettazione e chissà fino a quando resterà così. Le probabilità di liberare e rendere sicuro nell’immediato il ponte tra Gattinara e Romagnano sono decisamente basse.

Nell’incontro che si è tenuto nelle scorse settimane con il sindaco Cristina Baraggioni, il presidente della Provincia, Matteo Besozzi ha escluso la possibilità che l’ente, competente per il manufatto, riesca a trovare i soldi per terminare i lavori in tempi brevi. I cantieri per il consolidamento del viadotto si erano chiusi nel 2009; il parapetto però era risultato troppo basso rispetto a quanto previsto dalla normativa.

Insomma mancano venti, trenta centimetri di ringhiera per renderlo sicuro. E così la Provincia aveva posato le protezioni di plastica arancione sul lato sud, unico di passaggio per i pedoni. Anche su quello nord, dove esiste solo una passatoia per la manutenzione, erano stati messi dei teli verdi. Le reti che dovrebbero proteggere il passaggio però nel frattempo si sono deteriorate; e addirittura in alcuni punti sono state trafugate. Rendendo decisamente pericoloso deambulare sul ponte.