Seguici su

Senza categoria

L’addio di Varallo a Valter Formica, ex funzionario comunale

Pubblicato

il

Fu responsabile dell’ufficio ragioneria in municipio

Varallo piange la scomparsa di Valter Formica, molto conosciuto in città per aver ricoperto per anni l’incarico di vice segretario comunale e di responsabile dell’ufficio ragioneria in municipio.

Formica si è spento pochi giorni fa a 89 anni lasciando la moglie Laura, come il marito molto conosciuta per essere membro attivo del Gruppo Bangladesh della parrocchia, le figlie Isabella impiegata all’Unione montana dei Comuni, e Michela con le rispettive famiglie, e gli affezionati nipoti Riccardo, Giada e Rebecca.

Diplomato geometra, Formica giunse giovanissimo in città dove iniziò a lavorare come impiegato all’ufficio ragioneria del Comune. Un lavoro che svolse fino al pensionamento con grande dedizione e passione e che lo portò col tempo a diventare responsabile dell’ufficio. In seno al Comune svolse anche l’incarico di vice segretario. Sono ancora molti a ricordarlo seduto alla scrivania dell’ufficio ragioneria al primo piano di palazzo Racchetti, sede del municipio prima che i servizi venissero trasferiti a Villa Barbara e poi, dopo l’acquisto da parte del Comune di Villa Durio, nell’attuale sede lungo l’Allea di corso Roma. «Era una persona precisa e puntualissima, ma soprattutto squisitamente buona», racconta il geometra varallese Aristide Torri, che negli anni Ottanta e Novanta fu prima consigliere comunale nell’amministrazione Astori e poi assessore ai lavori pubblici nella giunta Axerio e quindi ebbe modo di lavorare per parecchio tempo con Formica. «Non ricordo di averlo mai visto alterato – aggiunge Torri – era veramente una persona a modo, garbata e cordiale con tutti. Direi un impiegato di vecchio stampo».

A ricordarlo con parole di stima anche il sindaco Eraldo Botta: «Conosco tutta la famiglia Formica – riferisce il primo cittadino – in quanto con la moglie Laura, in qualità di componente del Gruppo Bangladesh, ho fatto due viaggi al centro missionario di Dinajpur fondato dalla parrocchia e che ancora oggi conta sugli aiuti di Varallo e della Valsesia. Inoltre mi capitava di incontrare sovente il signor Valter a passeggio sull’Allea. Conservo di lui un bel ricordo, anche per il suo contributo dato alla collettività attraverso l’incarico ricoperto di vice segretario».

Il funerale è stato celebrato lo scorso lunedì nella collegiata di San Gaudenzio. Dopo le esequie la salma è stata portata al tempio crematorio di Biella. Oltre alla sua famiglia, Formica lascia anche un fratello, Luigi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook