Seguici su

Senza categoria

L’area industriale di Roccapietra diventa più grande

Pubblicato

il

L’area potrà ospitare nuove aziende, mentre le esistenti si potranno ampliare

Il nuovo piano regolatore incassa l’ok definitivo della Regione Piemonte. Via libera dunque a un ulteriore ampliamento dell’area industriale di Roccapietra. Nella zona produttiva della frazione varallese alcune aziende potranno ampliare la loro attività grazie al passaggio di alcuni superfici da agricole a produttive.

«L’approvazione dello Sue, lo Strumento urbanistico esecutivo – spiega il sindaco Eraldo Botta -, permetterà ad alcune ditte che operano già nell’area di Roccapietra e che si occupano di movimento terra e di trattamento materiali, di poter utilizzare dei terreni di loro proprietà che sorgono sull’asta del fiume Sesia per potersi ampliare. Gli interventi naturalmente andranno effettuati rispettando i vincoli dettati dalla presenza del corso d’acqua».

Non solo: all’interno della zona industriale è in corso una variante che permetterà di mettere in vendita nuovi terreni produttivi per ampliare le aziende o per permettere l’insediamento di nuove. Analogamente a quanto avvenuto nel 2015 con alcuni prati che sorgono lungo la strada provinciale messi a disposizione delle aziende, un’altra area avrà la stessa destinazione d’uso. «Si tratta di una superficie di settemila metri quadrati che sorge nei pressi delle rubinetterie Condor – spiega Botta – che intendiamo trasformare in produttiva per poi cederla alle aziende che attraverso un’asta pubblica avranno modo di aggiudicarsi i lotti. L’area industriale – sottolinea il primo cittadino – è funzionale alla crescita del nostro territorio. Si tratta dunque di un’occasione per dare nuova linfa in termini anche occupazionali. Aver ottenuto l’approvazione dello Sue è per noi un grande risultato: ci sono voluti due anni perché abbiamo dovuto fare uno studio approfondito dell’asta del fiume Sesia e Mastallone per potere avvallare le nostre richieste che, finalmente, sono state accolte».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook