Seguici su

Senza categoria

Lozzolo, carabinieri a messa per insegnare a difendersi dai ladri

Pubblicato

il

Iniziativa del Comune di Lozzolo in collaborazione con la parrocchia e i carabinieri per mettere in guardia gli anziani

 Una lezione di difesa dai furti nella chiesa parrocchiale di Lozzolo.  Il comandante della stazione carabinieri di Gattinara lo scorso fine settimana ha partecipato alle messe dello scorso fine settimana spiegando come difendersi da furti e raggiri, per una volta don Jarek Dobkowsky ha lasciato la propria postazione ai carabinieri per una comunicazione importante.

Il progetto voluto dall’amministrazione comunale ha suscitato da subito grande interesse. «Visti gli episodi di furti e raggiri che si sentono abbiamo pensato di dare l’opportunità ai cittadini di conoscere i consigli dell’Arma dei carabinieri – commenta il sindaco Roberto Sella -. E’ stata una iniziativa apprezzata che sicuramente è servita per fare informazione».

In particolare il comandante della stazione carabinieri di Gattinara ha messo in allerta i fedeli sugli episodi di truffe dando consigli utili. Per prima cosa mai avere paura di chiedere i documenti e soprattutto è importante sempre fare una telefonata di verifica in più al Comune o direttamente ai carabinieri. Se quelli alla porta sono truffatori spariranno nell’arco di breve tempo. Inoltre occorre segnalare persone sospette che si aggirano per il paese o auto non conosciute. Le forze dell’ordine sono sempre pronte a intervenire per un normale controllo.

«E’ una iniziativa che è stata portata avanti con la parrocchia che ha messo a disposizione la chiesa parrocchiale e l’Arma dei carabinieri sempre vicina al nostro territorio- conclude Sella -. Contiamo comunque di riproporla ancora in altre occasioni». Il consiglio finale dunque è sempre segnalare movimenti sospetti in paese.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook