Seguici su

Senza categoria

Lozzolo vuole togliere l’amianto dal campo sportivo

Pubblicato

il

Si cerca una soluzione per togliere la vecchia copertura per garantire la sicurezza a chi pratica sport

Lozzolo vuole dare un taglio all’amianto presente sul tetto del campo sportivo del paese.

Il campo sportivo è di proprietà della parrocchia di San Giorgio di Lozzolo ed è ingestione alla polisportiva Asd Lozzolo dal 2010 sulla quale si disputa, attualmente il campionato i Seconda categoria di calcio a 11. La struttura fu realizzata grazie al contributo e all’aiuto dell’intera comunità lozzolese e la copertura del fabbricato che ospita gli spogliatoi è in lastre in fibre di amianto.

«Oggi non è più sostenibile far praticare un’attività sportiva vicino a dei manufatti in amianto», commenta il presidente Andrea Vazzoler. E indica anche l’obiettivo a cui sivuole arrivare: «L’impegno della polisportiva unitamente alla parrocchia, proprietaria del fabbricato, è di riuscire a sostituire il tetto in amianto con un nuovo tetto che possa durare per molto tempo».

Anche la parrocchia ha voluto aggregarsi all’appello. Don Jarek Dobkowsky continua: «Il contesto storico che stiamo vivendo pone la parrocchia, ad essere in difficoltà nel reperire le risorse necessarie per sostenere una spesa necessaria per il bene della popolazione».

Dall’incontro informale avvenuto con l’amministrazione comunale, l’assessore allo sport Angelo Visconti e il sindaco Sella Roberto rassicurano che «il Comune di Lozzolo farà la sua parte, essendo il campo sportivo un luogo aggregativo molto importante e che è priorità dell’amministrazione la tutela della salute dei lozzolesi». Ma occorre l’aiuto di tutti. Per questo parrocchia, Asd Lozzolo e Comune lanciano un appello, sia a privati che ad aziende, a contribuire alla spesa utile per liberare dall’amianto un luogo storico ed importante diLozzolo.