Seguici su

Senza categoria

Multe nell’area pedonale, Alagna si affida a una società specializzata

Pubblicato

il

imposta di soggiorno

Il problema viabilità per il comune ai piedi del monte Rosa si presenta soprattutto nel periodo delle festività

Una azienda specializzata si occuperà delle multe ad Alagna. L’agente di polizia municipale risulta a servizio dell’ente per 25 ore settimanali e deve occuparsi non solo di controllare le strade, ma è anche addetto all’espletamento dell’iter procedurale relativo alla creazione dei verbali di contestazioni rivolti ai trasgressori che accedono senza autorizzazione alle zone a traffico limitato. Proprio per stare dietro a queste procedure l’agente è impegnato per lo più in ufficio. Ma l’obiettivo dell’amministrazione è puntare su una maggiore prevenzione e presenza sul territorio soprattutto nel periodo turistico.

E proprio nella delibera l’amministrazione osserva che «vi è un notevole flusso turistico di carattere straniero e che ad oggi i metodi attuati per perseguire gli stranieri autori di violazioni nel territorio hanno fornito percentuali di esito positivo molto ridotte, se non nulle, sia per le difficoltà nel reperire le generalità degli intestatari dei veicoli, sia per l’impossibilità di procedere ulteriormente nei confronti di coloro ai quali la contestazione viene notificata».

Per questo si è deciso di appoggiarsi a ditte specializzate che si occuperanno del servizio di stampa, imbustamento delle violazioni e la relativa acquisizione ottica, oltre alla fornitura e la licenza del gestionale “Connet desk” per l’iter sanzionatorio.

Sarà confermata l’attivazione della Ztl e dell’isola pedonale nelle diverse zone del paese. Proprio a inizio anno era arrivata l’autorizzazione per l’accensione della telecamera sugli accessi all’ingresso di piazza Grober. Nella stagione invernale 2016-2017 non era stata introdotta alcuna differenza sostanziale, potevano transitare i proprietari degli immobili, inoltre il pass di transito doveva essere richiesto solo dagli affittuari e da coloro che non avevano l’autorizzazione nel 2016. Il costo, compreso quello degli abbonamenti annuali per i parcheggi, era rimasto invariato il medesimo. I parcometri erano stati rinnovati durante l’estate e a partire dallo scorso inverno i turisti potevano pagare non solo con monete, ma anche con banconote, bancomat e carte di credito. A breve uscirà comunque il regolamento per la nuova stagione invernale.