Notizia Oggi Borgosesia > Senza categoria > Quarona, l’asilo Zuccone sarà la scuola più ”british” della zona
Senza categoria Borgosesia e dintorni -

Quarona, l’asilo Zuccone sarà la scuola più ”british” della zona

Dall’anno prossimo attività in inglese due ore al giorno

A Quarona l’asilo Zuccone diventerà bilingue: dall’anno prossimo la scuola avvicinerà i piccoli all’inglese con attività quotidiane.

Per l’istituto quaronese la capacità di parlare correttamente due lingue non porterà ai bambini vantaggi solo in senso stretto, ma a 360 gradi: «E’ provato – spiega Simona Vecchio, maestra all’asilo Zuccone e referente del progetto – che dal punto di vista intellettuale il bambino bilingue risulta dotato di maggiore flessibilità mentale, dote che si riscontrerà anche in futuro nell’apprendimento delle altre materie didattiche». 

Diverse le inziative previste dunque per i bimbi. «Questo programma – prosegue il punto di riferimento dell’iniziativa – sarà sviluppato attraverso giochi, musica, canti e filastrocche, capaci di fornire preziosi stimoli all’apprendimento della lingua straniera grazie al loro ritmo e alle rime. Saranno in grado di far acquisire ai bambini scioltezza e fluidità linguistica. Sarà gratificante per i bambini che si troveranno, già dal primissimo anno, a comunicare in una lingua straniera». 

La lingua straniera sarà protagonista della scuola materna per due ore al giorno, non consecutive. «L’inglese diventa così parte integrante dei momenti di gioco, durante i quali verranno ricreate delle situazioni tratte dalla loro quotidianità – conclude Vecchio -. Ne nasceranno scambi verbali con l’inserimento della lingua inglese all’interno di semplici, ma autentiche conversazioni; in questo modo al bambino risulterà semplice esprimersi in italiano con chi gli parlerà in questa lingua e in inglese a chi si rivolgerà a lui in inglese. L’apprendimento della nuova lingua sarà dunque vissuto con estrema naturalezza».

Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 0163.430.273.

Articolo precedente
Articolo precedente