Seguici su

Senza categoria

Roasio: «Non abbandoniamo i gatti randagi»

Pubblicato

il

Sterilizzata e curata la colonia felina di Castelletto Villa: ora si interverrà su quella di località San Giorgio

I volontari aiutano i gatti randagi presenti a Roasio.  Dopo gli interventi alla colonia felina di Castelletto Villa, ci si occuperà degli animali presenti a San Giorgio. L’amministrazione comunale, da sempre sensibile ai temi legati alla salute delle persone e degli animali, ha attuato negli scorsi mesi l’intervento nella colonia felina di Castelletto Villa.

Il consigliere Emanuele Valsesia ha seguito da vicino l’evoluzione del progetto interessandosene in prima persona: «A seguito di numerose segnalazioni nei nostri uffici pervenute alla fine dello scorso anno lamentando la presenza di numerosi randagi a Castelletto Villa e dopo numerosi sopralluoghi abbiamo predisposto un immediato intervento». Anche gli stessi amministratori si sono resi conto della necessità di intervenire il prima possibile proprio per la numerosa presenza di gatti. «L’intervento – ricorda Valsesia – è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Maria Conti, volontaria del servizio civile appena prima che i gravi problemi di salute la colpissero. La colonia contava diversi felini che sono stati sterilizzati con l’intervento dell’associazione “4 zampe nel cuore ” su richiesta del Comune».

Ora la situazione è risolta a Castelletto Villa, ma bisogna intervenire altrove. «La salute delle persone insieme a quella degli animali è un aspetto che ci sta a cuore – ribadisce Valsesia -. Ora stiamo lavorando al prossimo intervento nella colonia felina di San Giorgio, dove si è potuto intervenire solo parzialmente alla fine dello scorso anno grazie alla preziosa collaborazione delle volontarie dell’associazione Abda d Biella». L’obiettivo anche in questo caso è andare a sterilizzare i gatti presenti e creare una vera e propria colonia felina in modo da risolvere una volta per tutte il problema. La legge sulla “Lotta al randagismo e tutela degli animali d’affezione”, per evitare un’indiscriminata e incontrollabile crescita delle popolazioni feline, prevede la possibilità di catturare i gatti liberi per poterli sterilizzare e liberare nel territorio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook