Seguici su

Senza categoria

Romagnano ricorda Bruno Polver, ”padre” del liceo artistico

Pubblicato

il

E’ scomparso all’età di 84 anni 

La bassa Valsesia ha dato l’addio a Bruno Polver. Considerato uno dei più capaci artisti della zona, Polver si è spento martedì mattina, all’età di 84 anni, a Romagnano. La sua è stata una figura di spicco anche nel mondo della scuola: formato all’Accademia di Brera, ha iniziato l’insegnamento dalle scuole medie, per poi passare alle superiori, dove nel corso degli anni ha ricoperto l’incarico di preside per vari istituti.

Proprio come preside del liceo artistico di Novara, alla fine degli anni Novanta, si è adoperato insieme agli altri enti per l’apertura di una sede a Romagnano. Il romagnanese Mario Antonetti, a sua volta artista e docente, l’ha conosciuto nell’ambito di un corso. «Insegnava, dipingeva e promuoveva anche iniziative artistiche – ricorda – spesso, inoltre, realizzava dei disegni nell’ambito della grafica pubblicitaria e negli ultimi tempi si era dedicato anche ai mosaici polimaterici. Ha esposto le sue opere in numerose mostre». L’insegnante, che ha anche avuto modo di lavorare a contatto con Polver a scuola, ricorda il suo carattere tranquillo: «Era una persona molto buona, gentile, con parole sempre cortesi – racconta – ricordo di non averlo mai visto arrabbiato o in atteggiamenti aggressivi. Aveva invece una grande umanità, che insieme alla cortesia nel rapportarsi con le persone, lo faceva benvolere da tutti».

Lo ricorda con ammirazione anche il collega Paolo Usellini, preside delle scuole del Sacro Cuore: «Ha fatto la storia della scuola di Romagnano, come preside dell’artistico, ma è stato anche un grande uomo, oltre che un grande artista. Ha saputo valorizzare molti giovani talenti». Nel settore scolastico, Polver era considerato un punto di riferimento: «Per noi che all’epoca iniziavamo a insegnare, Polver era una persona a cui guardare non solo per la sua esperienza, ma anche per la sua grande capacità relazionale, estremamente importante nella scuola. Era in grado di fare vedere e capire le cose e anche di fare emozionare». Le esequie sono state celebrate giovedì, alle 10.30.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook