Seguici su

Senza categoria

Troppi gatti randagi a Coggiola, ora si sterilizza

Pubblicato

il

Nuova campagna di sterilizzazione delle femmine. Intanto si curano gli esemplari ammalati per garantire l’igiene in paese

A Coggiola è partita un’operazione di sterilizzazione delle colonie feline. L’iniziativa è partita grazie a un accordo tra Comune e servizio veterinario dell’Asl. In queste settimane si stanno monitorando tutti i gatti presenti nelle varie frazioni. Già in passato il Comune era intervenuto, ma adesso è necessario tornare a prendersi cura dei felini randagi che popolano soprattutto alcune borgate. A prendersi cura degli animali ci sono alcuni privati che li nutrono quasi quotidianamente, ma ancora una volta il numero di esemplari sta aumentando a vista d’occhio e si rischia l’invasione.

«Grazie a un accordo con il servizio veterinario dell’Asl – spiega il sindaco Gianluca Foglia Barbisin – si procederà alla sterilizzazione delle colonie feline nelle frazioni Zuccaro e Villa. Abbiamo avuto diverse segnalazioni da parte di residenti e ci siamo subito attivati». Già un paio di anni fa a Zuccaro era intervenuta l’Asl proprio per il pullulare di gatti randagi, ma a distanza di tempo è necessario un nuovo intervento, in questo modo le colonie feline saranno sotto controllo.

Duplice l’obiettivo dell’iniziativa: da una parte si punta a curare gli esemplari malati; dall’altra parte si sterilizzano le femmine mettendo un freno all’espansione continua di questi animali. Anche perchè con il continuo aumento è anche difficile nutrirli tutti in modo corretto. «Siamo ormai arrivati ad avere una quarantina di gatti randagi tra le due frazioni – spiega ancora il sindaco -. Con questa opera di sterilizzazione si tutela anche la popolazione». Gli animali saranno catturati portati dal veterinario per essere visitati, le femmine verranno sterilizzate e quindi rimesse in libertà sempre nel territorio coggiolese. Ora l’attenzione è concentrata su Zuccaro dove si era già intervenuti, qui la colonia felina si è però ampliata. Prossima tappa sarà quella di frazione Villa.